Delinquente seriale preso a Legnano. Contestati una decina di furti e rapine

legnano truffe arresto polizia

LEGNANO – Preso dalla Polizia di Stato di Legnano un delinquente seriale, ritenuto l’autore di una decina di reati, soprattutto furti, compiuti in autorimesse della città e dei comuni vicini. Lo stesso uomo avrebbe compiuto almeno una rapina, riuscendo a impossessarsi di alcune carte di credito con cui avrebbe poi prelevato denaro e pagato alcuni acquisti nei negozi della zona.

Martedì scorso, 30 gennaio, gli agenti diretti dal vicequestore Ilenia Romano hanno dato esecuzione a un’ordinanza che dispone l’applicazione della custodia cautelare in carcere, emessa dal gip di Busto Arsizio nei confronti di un cittadino tunisino di 39 anni, irregolare sul territorio nazionale e con numerosi precedenti penali e di polizia. Deve rispondere di nove reati fra cui rapina, furto e indebito utilizzo di carte di credito.

Lunga indagine fra testimonianze, immagini e impronte

La misura cautelare è il risultato di una articolata attività di indagine mirata a ricostruire diversi episodi delittuosi verificatisi tra il 26 maggio e il 4 ottobre dello scorso anno a Legnano e dintorni. Un paziente lavoro investigativo fatto di sopralluoghi, raccolta di testimonianze, visione delle immagini riprese dagli impianti di videosorveglianza di istituti bancari ed esercizi commerciali e riscontri della Scientifica, che in diverse circostanze ha rilevato sulle maniglie delle autovetture oggetto di furti nei box impronte utili da analizzare e comparare nelle banche dati della polizia.

Tale attività ha consentito agli investigatori di individuare il filo conduttore dell’attività criminosa, risalendo all’identità dell’autore, sempre lo stesso, noto agli agenti del commissariato di via Gilardelli e già sottoposto in passato alle misure cautelari del divieto di dimora a Legnano e dell’obbligo di presentarsi al commissariato.

legnano furti arresto polizia – MALPENSA24