Gallarate, presentata Digital4Export: la scuola digitale per le Pmi

digital4export scuola pmi

GALLARATE – L’Agenzia ICE, Intesa Sanpaolo e Piccola Industria Confindustria uniscono le forze per sostenere e accompagnare le piccole e medie imprese nel processo di internazionalizzazione e di digitalizzazione, affinché possano affrontare il tema in maniera organica e lo sbocco sui mercati esteri diventi per loro un vero fattore di crescita e disviluppo.

Questo il tema dell’incontro tenutosi oggi, giovedì 17 gennaio a Gallarate, presso la sede dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, per presentare la tappa lombarda della seconda edizione di Digital4Export, l’iniziativa che consentirà alle aziende di piccole dimensioni di Varese e della Lombardia di usufruire di un programma di formazione mirata che prevede 6 giornate formative, con cadenza quindicinale e possibilità di accedere a 8 ore di consulenza aggiuntiva in risposta alle esigenze specifiche delle aziende che ne faranno richiesta. Gli incontri si terranno presso la sede dell’Unione Industriali Varese a Gallarate, in via Vittorio Veneto 8.

A presentare l’iniziativa, dopo l’introduzione di Rita Palumbo, coordinatore didattico Digital4Export, si sono alternati Giancarlo Saporiti, presidente di Piccola Industria Unione degli Industriali della Provincia di Varese, Adele Massi, dirigente Servizi Formativi per l’Internazionalizzazione di ICE, Gianluigi Venturini, direttore regionale Lombardia di Intesa Sanpaolo, Giovanni Foresti, economista della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo e Giuseppe Bonanno, responsabile Development & Sales di Intesa Sanpaolo Formazione.

Digital4Export è stato lanciato nel 2016 per promuovere la digitalizzazione in tutte le fasi dei processi produttivi dell’industria italiana. In questa seconda edizione il programma è stato perfezionato e rafforzato al fine di sostenere al meglio la crescita qualitativa delle PMI, rendendole – attraverso gli strumenti digitali – più aperte all’export, più vicine ai nuovi consumatori e con maggiori possibilità di interpretare in anticipo le esigenze del mercato.

Secondo l’approfondimento della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, le imprese italiane, malgrado l’apprezzamento del cambio dell’euro, saranno la leva della crescita italiana. Gli attuali esportatori e quelli potenziali necessitano di rafforzare la loro strategia utilizzando nuovi approcci.

La provincia di Varese e, più in generale, la Lombardia giocano un ruolo di primo piano nel contesto competitivo internazionale. L’elevata vocazione manifatturiera di Varese (pari al 28,8%) le consentono di primeggiare in Europa per propensione all’export che è pari al 40,1%, significativamente superiore al totale italiano (28,6%) e leggermente sopra la media tedesca (39,2%) e della Lombardia (35,5%). Conferme in tal senso vengono dagli ultimi dati di commercio estero: nei primi nove mesi del 2018 le esportazioni di manufatti di Varese sono salite del 9,1%, toccando la quota record di 7,9 miliardi (700 milioni di euro in più rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente), grazie al traino di aerospazio, prodotti in metallo e farmaceutica. La Lombardia è poi tornata a essere il motore della crescita italiana sui mercati esteri: tra gennaio e settembre 2018 le vendite estere lombarde di manufatti hanno registrato un aumento pari a quasi 4 miliardi rispetto al 2017 (il 41% dell’aumento complessivo dell’export italiano), mostrando un ritmo di crescita superiore a quello tedesco (+4,5% vs+2,8%).

Dalla relazione sono emerse inoltre alcune tendenze strutturali del commercio estero, che caratterizzano i distretti industriali italiani negli anni compresi tra il 2008 e il 2017. Inun contesto di forte crescita dell’export distrettuale (+20,6%), la distanza media dell’Italia dai mercati di sbocco è aumentata di circa 400 km ed è decresciuta anche la distanza“culturale”, in quanto i paesi con la maggior crescita sono asiatici, come Cina e Hong Kong; il peso dei paesi emergenti è aumentato ulteriormente; alcuni paesi, tra cui Svizzera ed Emirati Arabi, si stanno aggiudicando il ruolo di hub per successive riesportazioni.

Le aziende interessate al programma Digital4Export potranno trovare le informazioni, i moduli formativi, i bandi e le schede di adesione sul sito interamente dedicato al progetto: www.digitalforexport.ice.it e sui siti web di Intesa Sanpaolo e di Confindustria Piccola Industria.

digital4export scuola pmi – MALPENSA24