Diritto allo studio, Castellanza riconferma le borse di merito. «A fianco delle scuole»

castellanza diritto studio borsa

CASTELLANZA – Anche quest’anno, nonostante le numerose difficoltà dovute all’emergenza sanitaria, il Comune di Castellanza (foto di repertorio), in collaborazione con l’istituto comprensivo Manzoni, stila il piano per il diritto allo studio 2020/2021. Una continuazione delle consuete misure a sostegno degli studenti, che si arricchisce però di interessanti novità. «Con il solo scopo di formare dei futuri cittadini responsabili ed evitare che i più giovani si allontanino dalla scuola», sostiene il sindaco Mirella Cerini.

La scuola è ripartita ormai da quasi due mesi e in concomitanza, l’amministrazione comunale ha definito il piano per il diritto allo studio, con l’obiettivo di dare un valido supporto alla scuola in questo momento che sta mettendo tutti a dura prova. Oltre ai progetti consueti, quest’anno ci sono alcune novità.

In gita a Verona in ricordo di Dante

Come una visita a Verona, che sarà effettuata solo se le condizioni sanitarie lo permetteranno, per le classi terze della scuola secondaria. Questa sarà un’occasione per celebrare in modo coinvolgente i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, «perché essere nella città in cui Dante è stato ospitato, ritrovare gli edifici medioevali e respirare la particolare atmosfera, farà sentire il poeta più vicino e ancora attuale», dicono da Palazzo Brambilla.

La scuola è un luogo sicuro

Verranno poi attivati dei laboratori pomeridiani rivolti alle classi quinte e alla scuola secondaria. «Lo scopo – spiegano da Partecipiamo – è far sentire ai ragazzi che la scuola è l’ambiente in cui si possono esprimere, confrontare e trovare iniziative stimolanti. Questi saranno momenti educativi i complementari all’attività curricolare ed un importante intervento per contrastare la dispersione scolastica».

Confermata la borsa di studio di merito

Nel piano si confermano poi alcuni elementi già presenti gli anni scorsi e che hanno sempre ottenuto il giudizio positivo degli utenti. In primo luogo si tratta di borse di studio per gli alunni meritevoli che conseguiranno la licenza con una votazione di 9 o 10. «Al di là del valore economico, vogliamo mostrare apprezzamento per il loro impegno e incoraggiamento a continuare il percorso scolastico con serietà e determinazione».

Inoltre, per le classi seconde e terze medie è stata prevista anche l’educazione all’affettività che, nel delicato momento dell’adolescenza, costituisce un valido contributo alla conoscenza di sé e delle problematiche dell’età evolutiva con l’obiettivo di vivere con consapevolezza e serenità questa fase così particolare.

Per formare cittadini responsabili

Non viene meno il progetto per l’orientamento che, benché con modalità inevitabilmente differenti, sarà realizzato in quanto unanimemente considerato un valido aiuto ai ragazzi nel momento della scelta della scuola superiore. «Una decisione che, se consapevole e motivata, è il primo passo verso il successo scolastico».

Infine, se le condizioni sanitarie lo permetteranno, in occasione della Giornata della memoria sarà effettuata la visita al Binario 21 di Milano. «L’esperienza degli scorsi anni è stata positiva, perché i ragazzi si sono sentiti coinvolti e hanno vissuto un momento toccante e di grande valenza educativa».

L’unione fa la forza

«Il piano per il diritto allo studio è il risultato del dialogo aperto e dello spirito di collaborazione tra la scuola e l’amministrazione», ha commentato il sindaco di Castellanza, Mirella Cerini, ringraziando anche il dirigente Giuseppe Rizzo. «Coordinamento grazie al quale siamo riusciti a fornire un orario completo per tutti i tre plessi dell’istituto e la mensa, nel rispetto delle regole sanitarie».

Un lavoro di squadra insomma, per raggiungere un obiettivo unico: «favorire un percorso di formazione ed istruzione che porti i nostri ragazzi a diventare adulti seri, responsabili, capaci di dare un apporto costruttivo alla società», dice Cerini. Supportata infine dal consigliere delegato all’Istruzione Rosangela Olgiati, che aggiunge: «Ogni anno si aggiungono novità nel rispetto di ricorrenze o nel desiderio di valorizzare iniziative di rilevanza educativa quali i laboratori pomeridiani finalizzati al contenimento della dispersione scolastica».

Scuole a Castellanza. Corse degli autobus raddoppiate e ingressi scaglionati

castellanza scuole diritto studio borsa – MALPENSA24