Diritto allo studio, Sumirago riconferma le risorse. Piano approvato all’unanimità

diritto studio sumirago risorse

SUMIRAGOIl Comune di Sumirago manterrà inalterate le risorse da destinare alle scuole: «Su questo tema vogliamo dare un messaggio forte: l’amministrazione c’è in ogni momento, anche in uno di grande difficoltà come questo creato dalla pandemia», ha detto il sindaco Mauro Croci della scelta espressa dal consiglio comunale giovedì 26 novembre. L’assemblea dedicata alle variazioni del bilancio, le ultime possibili prima della scadenza di lunedì 30, ha visto approvare all’unanimità sia il piano per il diritto allo studio che la devoluzione del gettone di presenza a medie ed elementari.

Dare un segnale di speranza

«Dobbiamo sostenere a più non posso quella risorsa preziosa che sono i nostri ragazzi, e la loro educazione e formazione. Sono contento per il voto favorevole dato delle minoranze», ha commentato Croci riguardo alla seduta nella quale l’assessore Fernanda Pozzi ha illustrato le richieste dell’istituto comprensivo di Mornago: «Riguardo alle attività delle scuole, da quella dell’infanzia alla secondaria, abbiamo deciso di non togliere neanche un euro: vogliamo dare un segnale di positività e di speranza confermando le stesse cifre, che ammonteranno a 6200 euro per la scuola dell’infanzia, 8250 euro per la primaria e 5800 euro per la secondaria». Ha incontrato approvazione unanime anche la proposta di “Insieme per cambiare Sumirago” seguita alla richiesta della maggioranza di rinunciare ai gettoni di presenza: il suo capogruppo Luca Bidoglio, che ha anche suggerito la sistemazione di un’aula musicale per le elementari, ha invitato a devolverli per l’acquisto di materiale scolastico.

Gli interventi all’asilo di Albusciago

Tra i prossimi interventi programmati dalla giunta ci sarà la sistemazione dei transiti all’asilo di Albusciago realizzando un marciapiede e due pensiline a protezione delle scale nonché, in accordo con la parrocchia, l’estensione dell’area parcheggio per evitare assembramenti. Silvana Giamberini, esponente del gruppo della Lega, ha proposto, in vista dell’arrivo dell’inverno, di aprire il cancello sul retro e creare, con l’apposizione di alcune beole, un camminamento nel prato: «Non ho aspettative sulle tempistiche delle opere annunciate; abbiamo ricevuto delle segnalazioni per la viabilità che riguarda la scuola secondaria e primaria ma l’amministrazione non ci ha saputo dare risposte. È anche vero che il personale dell’ufficio tecnico è ora sotto organico». Come ha però replicato il sindaco, «l’intervento previsto ha carattere strutturale: garantirà una continuità oltre le problematiche Covid e una sistemazione definitiva».

Un segretario al 25 per cento

Il rinnovo della convenzione con Ispra, Cugliate Fabiasco e Cittiglio per il segretario comunale ha visto l’astensione delle opposizioni a causa della breve durata della sua presenza: «Ha responsabilità dirigenziali ma solo nove ore a settimana non sono né carne né pesce», ha obiettato Bidoglio. «Andrebbero collegate a un’assunzione degli incarichi ben definita su carta. Essendo però la sua una posizione di carattere politico, poiché si tratta del consigliere del sindaco, abbiamo deciso per l’astensione». Croci, pur dichiarandosi d’accordo con queste osservazioni, ha ricordato che «oggi c’è una situazione disperata: noi siamo in tre-quattro Comuni ad avere il segretario al 25 per cento ma non è diversa per molti altri, anche di estensione maggiore. Vista l’indisponibilità diffusa di queste figure, dobbiamo accontentarci di quello che passa il convento».

Palazzetto e via Piave, lavori a Sumirago grazie ai finanziamenti regionali

diritto studio sumirago risorse – MALPENSA24