I disegni di Riverso in un libro dedicato al mare. Domani a Genova la presentazione

disegni riverso genova

BUSTO ARSIZIO – Pagine di mare. Ma anche i disegni di Tiziano Riverso. La matita più veloce di Busto nello sfornare caricature, ritratti e vignette domani, venerdì 28 settembre, sarà a Genova per presentare il nuovo libro della scrittrice Luana Valle. E a fare da cornice a “Pagine di mare” sarà il Galata Museo del porto.

Con i suoi disegni, che accompagnano la narrazione del mare fatta dalla Valle, Tiziano Riverso torna così a quello che è sempre stata un po’ la sua seconda terra: la riviera ligure. Certo domani sarà a Genova e non a Sanremo, dove in passato, anche recente, con la sua matita ha raccontato parecchie edizioni del Festival. Di certo però lavorando a questo libro Riverso ha confermato che Busto e i bustocchi hanno un legame particolare con il mare di Liguria, che anche se non si scorge a queste latitudini, un po’ comunque si sente.

Ma la presentazione genovese è solo una brevissima parentesi per il cartoonist bustocco. Una toccata e fuga. «Perché anche se adoro la Liguria, la mia città resta comunque Busto con i suoi difetti, ma anche con i suoi tantissimi pregi». Città che Tito, come tutti lo chiamano, conosce come le proprie tasche per averla girata in lungo in largo e per averla raccontata, disegnata, dissacrata e coccolata. Ora con una vignetta, ora con la caricatura di qualche personaggio locale famoso o di qualche politico cittadino.

«Ho un po’ di idee nel cassetto e diversi progetti pronti a partire – spiega Riverso – A breve curerò una serie di laboratori per i più piccoli. E’ questa la seconda edizione. E con Betty Farioli abbiamo deciso di riproporla, poiché la risposta dei genitori, ma soprattutto dei più piccoli è stata entusiasmante. Oltre a questo continueranno anche i laboratori di fumetti».

I laboratori e i corsi di fumetto si terranno allo Spazio Arte Farioli. Da sabato 13 ottobre, dalle 10 alle 12, Tiziano Riverso accompagnerà i più piccoli alla scoperta della creatività attraverso la creazione di personaggi e storie fantastiche. Da mercoledì 17 ottobre, invece, il cartoonist si dedicherà agli adulti con lezioni base di fumetto. Orari: dalle 20.30 alle 22.30. Iscrizioni: info@farioliarte.it.

 

disegni riverso genova – MALPENSA24