Disturbi alimentari, a Villa Recalcati a Varese la mostra fotografica “Iononesisto”

VARESE – Inaugurata a Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese, la mostra fotografica “Iononesisto, Viaggio nel mondo dei Disturbi del Comportamento Alimentare”. L’esposizione, aperta ufficialmente nella serata di ieri, venerdì 7 ottobre, rimarrà allestita fino al 20 ottobre e si potrà visitare tutti i giorni dalle 8.30 alle 17, esclusi il sabato e la domenica.

Il progetto

Il progetto #Iononesisto è promosso e sostenuto dalla Fondazione Ananke di Villa Miralago, che si occupa attivamente di prevenzione, formazione, ricerca e informazione nel campo dei disturbi alimentari. L’obiettivo di far conoscere attraverso la fotografia queste patologie, le testimonianze e il dolore di chi ne soffre in prima persona e di tutti coloro che ne sono inevitabilmente coinvolti. Si dà così voce ai pazienti, ai familiari e al personale sanitario senza perdere di vista la speranza di una luce e di una rinascita. La mostra ha il patrocinio di Provincia di Varese e Regione Lombardia.

Obiettivo far riflettere

«Un viaggio emotivo – si legge nella presentazione della mostra – attraverso la sofferenza e il dolore di chi ne soffre in prima persona e di coloro che ne vengono inevitabilmente travolti. Un messaggio forte che mediante l’immagine e il racconto possa far comprendere e far riflettere sulle difficoltà, la paura, l’angoscia, l’impotenza, il senso di colpa, la sensazione di inadeguatezza di chi vive o indirettamente è coinvolto in queste malattie. L’intento è quello di trasmettere attraverso l’interiorità e le immagini la vera essenza di queste subdole patologie».

L’inaugurazione

All’inaugurazione (nella foto sotto) sono intervenute le autorità, tra cui Emanuela Quintiglio, consigliere alla cultura della Provincia di Varese; Ivana Perusin, vicesindaco di Varese, Francesca Brianza, vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia ed Emanuele Monti, presidente della Commissione sanità della Regione. «Siamo stati la prima regione in Italia – ha detto proprio Monti – ad accorgerci di un bisogno di salute crescente nell’ambito dei disturbi alimentari, con particolare attenzione agli adolescenti. E siamo intervenuti con una legge che stanzia risorse vere, 1,5 milioni di euro aggiuntivi perché le strutture sanitarie si possano fare carico efficacemente dei pazienti e delle loro famiglia in maniera trasversale. È necessario che lo Stato e il nuovo Governo facciano lo stesso: la Conferenza Stato-Regioni approvino con urgenza un intervento sui disturbi alimentari». Francesca Brianza ha voluto ringraziare Villa Miralago e Ananke per il lavoro di prevenzione e ha definito la mostra «un momento importante per accendere i riflettori sul tema dei disturbi legati all’alimentazione, un fenomeno sempre più preoccupante e diffuso soprattutto tra i giovani».