Apre il rinnovato Lido della Schiranna. «Portiamo a Varese un po’ di Milano»

VARESE – Secondo il calendario l’estate è iniziata ufficialmente due giorni fa, il 21 giugno. Ma nei fatti a Varese la bella stagione prende il via questa sera, venerdì 23, con l’attesa riapertura del Lido della Schiranna, rinnovato con la nuova gestione sia negli spazi del bar-ristorante che della piscina, che aprirà la prossima settimana. E la festa prosegue domani, sabato 24, con il via alla balneazione nel lago.

Festa al lido

A partecipare all’inaugurazione una folta delegazione del consiglio e giunta comunale di Varese, sindaco e vice in testa. E si vede anche il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. L’occasione per un primo contatto con il lido rinnovato dopo i lavori di abbellimento realizzati dal nuovo gestore, la milanese Phil Bar, che si è aggiudicata il bando pubblicato dal Comune. Rispetto al passato spicca la scelta di voler puntare su un ambiente più chic, e di puntare al massimo sugli spazi disponibili, con i tavolini posizionati anche sulla terrazza che domina la piscina.

A luglio partono le cene

A raccontare le prime sensazioni è la titolare di Phil Bar Patrizia Meazza. «Abbiamo aperto settimana scorsa e durante le gare di canottaggio c’erano molti stranieri ed era difficile farsi un’impressione della risposta del pubblico. In questi giorni sono venuti i varesini e quando entrano vedono un ambiente nuovo e cambiato, tutti con la divisa bianca e hanno un po’ di timore». A breve il lido diventerà “effettivo”, al termine dei lavori di sistemazione della vasca. «Da settimana prossima apriranno le piscine al termine di tutti i collaudi e dalla prima di luglio partiremo con la cena. Adesso c’è solo il pranzo e un pasto veloce per chi sta in piscina, poi dal primo di luglio inizieremo con pranzi e cene con la terrazza».

Menu milanese

In cucina ci sarà chef Rudy Folli, mentre al fianco di Patrizia Meazza c’è il figlio Francesco Angelillo. Una gestione milanese per un locale simbolo di Varese. «Portiamo a Varese un po’ di Milano – spiega la titolare – proporremo un po’ di cucina milanese (nell’aperitivo di inaugurazione spiccano mondeghili, polenta e risotto giallo, ndr) e un po’ di pesce visto che è estate».

Patrizia Meazza, Rudy Folli e Francesco Angelillo