Varese attende il nuovo Lido della Schiranna: lavori in corso alla piscina

VARESE – Continuano i lavori di sistemazione del Lido della Schiranna in vista dell’inizio della stagione estiva. Il nuovo gestore che si è aggiudicato il bando, la Phil Bar Snc, ha investito su un rinnovo dei locali interni, a cui si affiancano le attività di ripristino della vasca maggiore della piscina. Non c’è ancora una data per l’apertura, che dovrebbe comunque essere a breve, almeno per la parte di ristorazione.

Vasca in cattive condizioni

Per quanto riguarda l’inaugurazione delle piscine potrebbe invece volerci qualche settimana in più. In seguito alla sottoscrizione della concessione con il nuovo gestore e alla consegna dell’immobile si è infatti proceduto ad un’ispezione delle vasche natatorie, da cui sono emerse, così si legge in una determinazione dirigenziale del Comune di Varese, «pessime condizioni del rivestimento della vasca maggiore, evidentemente deteriorato e caratterizzato da lacerazioni e distacchi dalle pareti murarie, oltre che da incrostazioni e consistenti depositi sedimentari nelle bocchette».

Lavori in corso

Non essendo possibile attivare l’impianto in queste condizioni, sia da un punto di vista del decoro che principalmente per questioni di sicurezza dei bagnanti, sotto il profilo igienico e strutturale, sono stati quindi disposti i lavori di ripristino della vasca, affidati ad una ditta di Azzate per una spesa di circa 29mila euro a carico del concedente. Le attività sono in corso: l’apertura della piscina potrebbe essere quindi successiva all’inaugurazione del bar. Date ufficiali non sono ancora state comunicate e su Facebook la pagina del Lido della Schiranna è ancora ferma alla passata gestione. L’occasione ideale potrebbe essere il prossimo weekend, con la Coppa del Mondo di canottaggio.

La Schiranna è già viva

Da venerdì 16 a domenica 18 giugno la Schiranna tornerà infatti ad ospitare centinaia di atleti dai cinque continenti, in arrivo da 30 diverse nazioni. L’Italia sarà in gara con 48 atleti (32 uomini e 16 donne), appartenenti alle categorie Senior, Pesi Leggeri e Under 23. Gli azzurri sono già arrivati in riva al lago (qui sotto le imbarcazioni davanti alla sede della Canottieri) per un raduno di preparazione.