Lago di Varese, da sabato 24 giugno si apre la balneazione alla Schiranna e Bodio

La spiaggia dei fotografi, uno dei punti dove si potrà fare il bagno alla Schiranna

VARESEIl 24 giugno riapre la balneazione sul Lago di Varese, a partire dalla Schiranna dove ci si potrà tuffare in 4 diversi punti. Lo comunica Palazzo Estense, dopo che Regione Lombardia ha confermato anche quest’anno il buon esito delle analisi sulle acque. Per l’occasione aprirà anche il lido con la piscina. E tornano i tuffi anche a Bodio Lomnago.

Bagni al via sabato

Da sabato si potrà tornare a fare il bagno nel lago di Varese. Alla Schiranna i punti da cui sarà possibile entrare in acqua sono la spiaggia centrale vicino al bar del Lido delle piscine, due punti nel parco Zanzi e la spiaggia dei fotografi. Le zone dove sarà possibile fare il bagno saranno segnalate dai cartelli. Per inaugurare la stagione balneare, e insieme la riapertura dopo i lavori del lido con le piscine, il nuovo “Schiranna Pool Club”, venerdì 23 giugno, dalle 19.30 alle 22, ci sarà un evento aperto a tutti con musica e aperitivo. L’ingresso è libero ma è gradita la prenotazione.

Nella mappa allegata all’ordinanza le quattro spiagge (in giallo) balneabili alla Schiranna

Stop per il canottaggio

La stagione balneare sul Lago di Varese sarà però interrotta tra il 29 giugno e il 2 luglio per consentire lo svolgimento del Festival di canottaggio nazionale giovanile Under14 “Gian Antonio Romanini”. La balneabilità tornerà poi attiva dal 3 luglio al 30 settembre 2023. Persisterà invece il divieto di balneazione nelle aree dove non è indicata dai cartelli la possibilità di fare il bagno, e in particolare non si potrà nuotare di fronte alla sede della Canottieri Varese e di fronte al pontile d’ormeggio della navigazione turistica. La balneazione non sarà consentita anche in alcune aree interne al parco Zanzi per il valore naturalistico e di biodiversità che esse racchiudono.

Bagni anche a Bodio

E a partire da sabato 24 giugno oltre a Varese si potrà fare il bagno anche a Bodio Lomnago. Il Comune sta preparando l’ordinanza che sarà pubblicata a ore. I tuffi sono consentiti nell’area del Lido, dove sono entrati in funzione per la stagione estiva 2023 due punti di ristoro. Potrebbe tardare invece l’avvio della balneazione a Cazzago Brabbia a causa della presenza di alghe.