Due punti ristoro per la spiaggia di Bodio. E la traversata del lago sarà in notturna

BODIO LOMNAGOSi avvicina la stagione balneare a Bodio Lomnago, una delle due spiagge – insieme alla Schiranna – dove il ritorno dei tuffi nel Lago di Varese era stato già sperimentato nell’estate 2022. Anche quest’anno il Comune firmerà l’ordinanza per la balneabilità: è questione ormai solo di settimane. Per il via ufficiale saranno pronti anche due punti ristoro, individuati grazie ad un bando. E tornerà la traversata del lago (nella foto sopra la partenza della prima edizione del 2022), per l’occasione in orario serale.

Nuovo servizio

Lo scorso anno l’amministrazione aveva introdotto una doccia come primo servizio per i frequentatori della spiaggia, situata al lido di Bodio, nella porzione compresa tra il pontile e l’alaggio barche. Quest’anno si aggiungeranno due chioschi. «Abbiamo fatto un bando per due piazzole per altrettanti punti ristoro – spiega il sindaco Eleonora Paolelli – ha partecipato un solo operatore che si è aggiudicato lo spazio a lato della terrazza. Abbiamo quindi riaperto il bando per altri 10 giorni e ha partecipato un nuovo operatore, che si posizionerà invece vicino all’alaggio barche». Le attività, che proporranno somministrazione di cibo e bevande, saranno in funzione a breve.

Buon afflusso

Per l’estate 2023 ci si attende una presenza numerosa di turisti e bagnanti, dopo il buon esito della sperimentazione dello scorso anno. «Con la balneabilità si apre un indotto importante – continua il primo cittadino – già nel 2022 i turisti sono stati tanti, e questi nuovi servizi incentivano l’utilizzo degli spazi. L’anno scorso sono stati tutti molto rispettosi e il turismo è stato responsabile e consapevole: ci sembrava utile andare incontro al turista con nuove possibilità».

Si parte tra poche settimane

La stagione dei bagni non è ancora partita ufficialmente: i comuni stanno attendendo la comunicazione da parte dell’Aqst del Lago di Varese e l’idea è quella di scegliere un’unica data comune a tutti (indicativamente intorno al 20 giugno). A Bodio e Varese si aggiungerà con tutta probabilità Cazzago Brabbia. Niente bagni invece è stata la scelta di Biandronno, mentre a Gavirate, dove quest’estate si svolgeranno i lavori alla torretta del canottaggio, potrebbero essere previste delle date apposite, se il cantiere lo consentirà.

A luglio la traversata in notturna

Come già accaduto un anno fa, con la prima edizione che si era svolta proprio nel giorno storico del via ai tuffi, anche quest’anno si svolgerà la Traversata del Lago di Varese, che fa parte del circuito di gare di nuoto in acque libere Italian Open Water Tour. L’appuntamento rientra in particolare nel “Trittico dei 7 laghi” insieme alle date di Monate (25 giugno) e Maccagno (9 luglio). Quest’anno ci sarà una novità: la smile swim (il miglio marino da Bodio alla Schiranna) si disputerà in notturna, la sera di sabato 1 luglio. Appuntamento che rientrerà in un più ampio contenitore di eventi, per una vera festa del lago, come quella dello scorso anno.