Il Telefono & La Medium: il dittico di Menotti in scena a Varese, Milano e Pavia

MILANO – Il debutto sarà a Varese il 3 marzo, e poi seguiranno Milano il 5 e Pavia il 9. Tris di date per “Il Telefono & La Medium”, dittico di opere di Gian Carlo Menotti. Una produzione Varese Estense Festival Menotti. La presentazione oggi, giovedì 26 gennaio, presso gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano (nella foto).

Produzione varesina

Nel 2022 è nato il Varese Estense Festival Menotti, appuntamento nazionale per celebrare uno dei più importanti compositori d’opera del secolo scorso, nel capoluogo della provincia di Varese che gli ha dato i natali. Menotti è un classico esempio di nemo propheta in patria: amatissimo negli Stati Uniti, celebre in tutto il mondo, ma ancora poco eseguito in Italia. Un musicista di fama e valore internazionale al punto da essere definito, da più studiosi, l’erede di Giacomo Puccini, capace di trasportare e adattare l’opera italiana al gusto americano, autore dei suoi libretti, oltre che della musica, regista delle sue opere e di quelle di altri compositori. Figura eclettica, coltissima, spesso in controtendenza nel panorama artistico, noto anche per essere stato il fondatore e direttore del Festival dei due Mondi di Spoleto e vincitore di 2 premi Pulitzer.

Il Telefono & La Medium

Il Varese Estense Festival Menotti, ideato e diretto da Serena Nardi, ha rinnovato la sua programmazione dedicando al compositore varesino un focus per promuovere e diffondere l’opera di questo straordinario musicista, uno dei maggiori del ‘900, e divulgare la grandezza del suo lavoro, soprattutto nel territorio lombardo dove è ancora poco conosciuto. Il dittico Il Telefono & La Medium, eseguito per la prima volta a New York nel 1946, è costituito da due brevi opere molto diverse tra loro. La prima, Il Telefono, racconta il surreale rapporto tra Ben e Lucy, ostacolato dall’ossessione di lei per il proprio telefono: un tema estremamente attuale, considerato quanto oggi siamo dipendenti dagli smartphone, ma declinato in maniera leggera e divertente. La Medium, invece, è forse l’unico esempio operistico di genere noir, molto in voga negli anni ’40, e ha come trama una serie di eventi, provocati da una finta seduta spiritica, che genera un susseguirsi di scene di grande suspence.

Cast, orchestra e regia

«Il dittico gotico che Serena Nardi porta in tour è un’opera tanto raffinata quanto inquietante della quale il celebre compositore varesino Gian Carlo Menotti è autore sia del libretto sia delle musiche», ha commentato l’assessore regionale alla cultura Stefano Bruno Galli. La prima produzione del Varese Estense Festival Menotti vede un cast guidato da una star internazionale come Manuela Custer, accanto a giovani promesse della lirica italiana. A dirigere la sua Orchestra Canova è Enrico Saverio Pagano, già inserito dalla rivista Forbes nella lista dei 100 Under 30 destinati a cambiare l’Italia. Regia, scene e costumi sono di Serena Nardi. Con il sostegno di Regione Lombardia lo spettacolo debutterà al Teatro Nuovo di Varese il 3 marzo, nell’ambito della rassegna Re-Live. Verrà poi replicato al Teatro Dal Verme di Milano il 5 marzo e al Teatro Politeama di Pavia il 9 marzo.