Don Mario Ziviani, parroco di Cugliate Fabiasco, nuovo prevosto di Marchirolo

Marchirolo don Mario Ziviani

MARCHIROLO – Don Mario Ziviani (nella foto), parroco e responsabile della comunità pastorale formata dalle parrocchie di San Giulio prete di Cugliate e della Purificazione della Beata Vergine Maria di Fabiasco, è il nuovo prevosto di Marchirolo.

La nomina

L’annuncio della nomina è giunta a poco più di quattro mesi dal trasferimento di don Angelo Pellegrini alla guida della comunità parrocchiale dei Santi Vincenzo e Anastasio in Capiago. Il giorno di Pentecoste, il vescovo della diocesi di Como, monsignor Oscar Cantoni, aveva nominato don Mario amministratore parrocchiale “ad interim” della comunità parrocchiale di San Martino in attesa di scegliere il successore di don Pellegrini.

L’incarico affidato a don Ziviani da parte di monsignor Cantoni è forse giunto inatteso ma, indubbiamente, la scelta del pastore della Chiesa lariana è caratterizzata da una logica indiscutibile. Le tre parrocchie si trovano infatti sul territorio di due comuni limitrofi dove ormai si fatica ad individuare i rispettivi confini. Due comunità, con una popolazione complessiva di circa 6.700 abitanti, caratterizzate da una massiccia presenza di cittadini provenienti dal sud Italia e dalle isole che hanno trovato lavoro nella vicina Svizzera.

Il sacerdozio di don Mario

Il nuovo prevosto, che continuerà a risiedere a Cugliate, è nato sessantadue anni fa a Terrazzo, in provincia di Verona, e all’età di cinque anni si è trasferito con la famiglia a Villa Guardia, alle porte di Como. Dopo aver completato la formazione teologica nel seminario diocesano di Como, è stato ordinato presbitero dal vescovo della diocesi lariana, monsignor Teresio Ferraroni, il 16 giugno 1984. Don Mario ha iniziato il suo ministero sacerdotale a Caravate, vicario parrocchiale del prevosto don Mario Sessa. Dopo sei anni, nel 1990, è stato trasferito vicario nella parrocchia di Fino Mornasco. Nel 1995, gli viene affidata la guida della parrocchia di San Giovanni Battista in Parè dove resterà per quattordici anni. Per cinque anni, dal 2009 al 2014, è stato responsabile della comunità pastorale formata dalle parrocchie di Uggiate Trevano e Ronago.

Infine, da quasi sette anni è parroco a Cugliate e Fabiasco. Ancora non si conosce la data in cui don Mario prenderà possesso della nuova parrocchia che, entrerà a far parte della comunità pastorale con le parrocchie di Cugliate e Fabiasco. Per ora non è prevista la nomina di un vicario o di un sacerdote collaboratore residente. Don Mario potrà contare solo sulla collaborazione di un seminarista del quarto anno di teologia che per tre giorni la settimana, il giovedì, il sabato e la domenica, lo aiuterà nel servizio liturgico, nella catechesi e nell’organizzazione delle attività oratoriane. Da Como, infine, non ci sono novità per quanto riguarda il nome del nuovo vicario foraneo del vicariato di Marchirolo, ruolo rimasto vacante dopo la partenza di don Pellegrini.