Dopo 3 mesi di lockdown apre la mostra Gorla in Donna alla Torre Colombera

gorla maggiore mostra donna

GORLA MAGGIORE – Era stata uno dei cavalli di battaglia tanto dell’assessorato alle Pari opportunità, quanto di quello al Sociale di Gorla Maggiore, ma la terza ondata di Covid che ha colpito il nostro paese lo scorso marzo, e il conseguente annullamento degli eventi, l’aveva bloccata. Tuttavia, ieri, sabato 8 maggio, l’amministrazione Zappamiglio ha potuto finalmente inaugurare in presenza la mostra Gorla in Donna.

Per la festa della mamma

«L’avevamo creata per la festa della donna, ma alla fine si è aperta per la festa della mamma», scherza l’assessore alle Pari opportunità di Gorla Maggiore, Antonella Scolfaro inaugurando la mostra alla Torre Colombera. Sono passati infatti tre mesi da quanto gli assessori Scolfaro e Susy Pozzato hanno annunciato la collaborazione per creare una mostra fotografica che celebrasse le donne di Gorla Maggiore, chiamata appunto “Gorla in donna”.

Per celebrare le gorelsi

«In collaborazione con l’associazione Intesa e la fotografa gorlese Monica Albè, avevamo pensato a una mostra fotografica che ritraesse i volti di artiste, scrittrici, avvocati, commercianti, parrucchiere, estetiste, insomma di coloro che rappresentano il tessuto economico di Gorla al femminile», avevano spiegato. Il tutto con una madrina d’eccezione, Giusy Versace che aveva già presentato la mostra contro la violenza sulle donne. 

gorla maggiore mostra donna

In onore di Etta Candiani

«La donna a cui tutto ciò è dedicato è però la nostra Etta Candiani, medico gorlese da poco scomparsa. Etta si distinse per la propria voglia di indipendenza e questo la portò spesso a prendere decisioni insolite e controcorrente. Era una persona unica, estremamente disponibile e sempre pronta ad ascoltare». Ecco quindi che le porte della Torre Colombera si sono aperte proprio in suo onore e già nel primo giorno della mostra il successo è assicurato.

Giusy Versace alla festa della donna con 55 “modelle” di Gorla Maggiore

gorla maggiore mostra donna – MALPENSA24