Giusy Versace alla festa della donna con 55 “modelle” di Gorla Maggiore

gorla maggiore festa donna

GORLA MAGGIORE – Si chiama “Gorla in donna” e celebrerà i volti comuni, conosciuti, sorridenti e coraggiosi di 55 donne di Gorla Maggiore. Così l’amministrazione Zappamiglio, in collaborazione con l’associazione Intesa e la fotografa gorlese Monica Albè, organizza una mostra fotografica per il 6,7 e 8 marzo, in occasione della giornata della donna. Madrina d’onore dell’iniziativa sarà Giusy Versace che parteciperà virtualmente all’evento per ricordare anche il medico gorlese Etta Candiani da poco scomparsa.

Dalle donne, per le donne

«E’ partito tutto in una nevosa giornata di fine dicembre, eravamo 5 ragazze che pensavano a come celebrare la festa della donna e proprio da lì è nata l’idea: Gorla in donna». Così l’assessore alle Politiche Sociali di Gorla Maggiore, Susy Pozzato racconta come è nato il progetto, in collaborazione con l’assessore alla Cultura, Antonella Scolfaro, di organizzare una mostra fotografica alla Torre Colombera il prossimo 6,7 e 8 marzo.

Il cuore di Gorla

«Le protagoniste – svela Pozzato – saranno appunto le donne gorlesi, cuore del nostro paese». Ecco quindi che la festa della donna quest’anno omaggerà e darà il giusto riconoscimento a 55 figure di spicco che hanno accolto l’invito a farsi fotografare e mettersi sotto i riflettori. Insegnanti, medici, infermiere, presidentesse di associazioni locali, artiste, scrittrici, avvocati, commercianti, parrucchiere, estetiste. «Insomma rappresentanti del tessuto economico, associativo e artistico locale. «Senza però sminuire nessuno – precisano gli assessori – perché questo evento è un punto di partenza di un percorso lungo 5 anni che vogliamo fare».

Giusy Versace è la madrina

L’idea di base è quella di dare visibilità ai volti della comunità che ogni giorno si spendono per i paese, ma anche per la loro famiglia e per il lavoro. E a dare il suo supporto all’iniziativa è l’atleta paralimpica e onorevole Giusy Versace, che sarà la madrina dell’evento.

«Siamo onorati di poter avere una figura come quella dell’onorevole Versace virtualmente a Gorla Maggiore», dicono da Palazzo Terzaghi dopo un incontro online con l’atleta, che ha accolto con entusiasmo la sfida e che, non potendo essere presente fisicamente, realizzerà un contributo video per tutta la cittadinanza.

Modelle per un giorno

Cittadinanza che sarà la vera protagonista del weekend delle donne. Infatti, Covid permettendo, la mostra aprirà sabato 6 marzo alle 16 e sarà allestito un set fotografico per i visitatori che potranno farsi fare degli scatti professionali dalla fotografa Monica Albè, altra figura importante per Gorla Maggiore. E’ stata proprio Albè, infatti, ad allestire set e a immortalare le “modelle” del paese, chiedendo loro di farsi riprendere con un oggetto che fosse rappresentativo della loro attività.

In ricordo di Etta Candiani

«L’evento sarà anche un’occasione per ricordare una donna gorlese molto amata e recentemente scomparsa, il medico Etta Candiani, figlia del pittore, mecenate e imprenditore Paolo Candiani. Il ricavato – conclude Pozzato – verrà utilizzato per un progetto sulle donne l’amministrazione sta organizzando, perché la festa della donna non deve essere celebrata solo l’8 marzo, ma tutto l’anno».

Infine, lunedì 8 marzo alle 21 sulla pagina Facebook Sindaco Pietro Zappamiglio gli assessori Susy Pozzato e Antonella Scolfaro incontreranno Anna Pagani, scrittrice, Adriana Brosca, avvocato e Sabrina Luoni, medico, per la diretta Facebook dal titolo “Donne in dialogo”. L’ingresso alla mostra è gratuito e contingentato secondo le norme anti Covid con la collaborazione della Protezione Civile.

Da Busto alla Valle Olona: patto contro la violenza sulle donne. Tutte le iniziative

gorla maggiore festa donna – MALPENSA24