Dopo la scomparsa di don Alberto le Arti ricominciano dal Cineforum

gallarate arti teatro cinema

GALLARATE – Dopo la morte di don Alberto Dell’Orto, il sacerdote anima del Teatro delle Arti scomparso lo scorso 20 agosto, riprendono le attività culturali dello storico teatro di Gallarate. A partire da giovedì primo ottobre, le Arti ospiteranno un mini cineforum, il CineArtiForum, con solo 5 film, alle 21, introdotti e commentati da Gabriele Lingiardi. Un ciclo di serate a prova di Covid, organizzate nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. Il costo del biglietto è 7 euro, intero, e 5 euro, ridotto. Alla cassa sono disponibili le tessere al costo di 25 euro. Chi ha acquistato l’abbonamento del precedente ciclo di Cineforum può richiedere il voucher alla biglietteria del cinema e potrà utilizzarlo esclusivamente per i prossimi appuntamenti a partire proprio da ottobre.

Il primo film

Si inizia con la storia vera di Franz Jägerstätter, un contadino austriaco che si ribellò con tutta la sua forza all’invasione nazista. Si tratta di “La vita nascosta – Hidden Life”, di Terrence Malick con August Diehl e Valerie Pachner. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Spirit Awards. Radegund, nell’alta Austria, è un’oasi di pace dove Franz e Fani si sono incontrati e innamorati. La loro vita scorre lieta scandita dalle stagioni e dalle campane della chiesa, dal lavoro nei campi e la ricreazione sui prati. Ma la guerra allunga la sua ombra e rovescia il loro destino. Franz è chiamato alle armi e a giurare fedeltà al Führer. Incapace di concepire la violenza obietta, procedendo in direzione ostinata e contraria. Arrestato per tradimento, viene processato e condannato a morte nell’agosto del 1943.

Gli altri appuntamenti

Ecco tutto gli appuntamenti con il cineforum:

  • Giovedì, 8 ottobre: “Molecole” di Andrea Segre con Elena Almansi, Maurizio Calligaro, Gigi Divari
  • Giovedì 15 ottobre: “Ritratto della giovane in fiamme”, di Céline Sciamma. Golden Globe 2020 con Adèle Haenel e Noémie Merlant
  • Giovedì 22 ottobre: “Farewell – Una bugia buona”, di Lulu Wang. Golden Globe 2020 con Awkwafina e Shuzhen Zhao
  • Giovedì 29 ottobre: “Miss Marx”, di Susanna Nicchiarelli. Venezia 2020 con Romola Garai e Patrick Kennedy

Mentre martedì 22 settembre, a partire dalle 21, ci sarà il film evento “Una notte al Louvre: Leonardo da Vinci”. Regia di Pierre-Hubert Martin.

La carta docenti

Inoltre il Cinema delle Arti mette a disposizione di tutti i docenti 500 euro da spendere in cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza: per usufruire del bonus è necessario registrarsi sul sito cartadeldocente.istruzione.it.
Con pochi step è possibile usare il bonus e andare al cinema a vedere un film:

  • Scegliere la tariffa in base al film e alla data in cui si desidera andare al cinema;
  • Generare il coupon del valore esatto corrispondente dal sito “carta del docente”;
  • Stampare il coupon, recarsi al cinema nel giorno scelto e mostrare il coupon per ricevere il biglietto d’ingresso o l’abbonamento.

Per poter utilizzare il coupon emesso è necessario che il valore dello stesso coincida esattamente con il prezzo del biglietto o abbonamento. Non è possibile utilizzare il voucher pagando l’eventuale differenza in denaro.

Il Teatro Franco Parenti torna a Gallarate e rende omaggio a don Alberto

gallarate arti cineforum – MALPENSA24