Dresdner-Uyba: 2-3. Danke farfalle: agli ottavi di Cev con il Maribor

DRESDA – Missione compiuta. Nella partita di ritorno dei sedicesimi di Cev Cup, la e-Work Busto Arsizio sbriga rapidamente la pratica Dresdner conquistando subito i primi due set e qualificandosi al turno successivo. Il punteggio finale 2-3 (20-25, 22-25, 25-21, 25-20, 13-15) conferma che l’Europa è l’habitat naturale delle farfalle. Dopo un match di andata vinto 3-1 senza entusiasmare, la squadra di coach Marco Musso, al cospetto di una formazione ostica e ben organizzata, chiude in fretta il discorso qualificazione con l’allenatore piemontese che lascia poi spazio a tutte le atlete. Bella statistica da evidenziare: tutte le giocatrici a disposizione mettono punti a referto, ad eccezione, ovviamente, dei due liberi. Top scorer biancorossa è Omoruyi (16 punti in 5 set) seguita da Stigrot (15 in 4) e Rosamaria (10 in 2).

2023: Uyba e Busto in Europa

Negli ottavi di finale le bustocche affronteranno la compagine slovena del Maribor che nel doppio confronto con le finlandesi del Kuusamo non ha ceduto nemmeno un set. Le sfide sono previste per metà gennaio. Il 2023, anno in cui Busto sarà Città Europea dello Sport, si aprirà quindi con la compagine di patron Pirola a portare i colori bustocchi in giro per il Vecchio Continente.

Il match: pronti via 0-2

La Uyba inizia al meglio il match dominando, con una Rosamaria carica a pallettoni, il primo set. Con le tedesche appese al sottile filo della speranza, le biancorosse faticano un po’ di più nella seconda frazione che regala comunque il matematici passaggio del turno in virtù del 3-1 dell’andata. A qualificazione in cassaforte, coach Musso concede spazio a tutte le atlete, lasciando in campo la sola Omoruyi dello starting six. Il resto della partita è poco più di un allenamento che serve a chi ha giocato meno ad avere minuti in campo e a chi ha tirato sin qui la carretta a riposare senza rischiare.

Mix Zone: coach Marco Musso

“Siamo contenti del passaggio del turno e di aver vinto la partita: siamo venuti qui per vincere e continuare il nostro percorso di costruzione di una mentalità vincente. Ci siamo messi sopra subito, la partita non è stata bella, abbiamo sofferto in battuta e ricezione, ma siamo stati lucidi in attacco, lavorando bene anche con il muro-difesa. Ora testa a Monza: sono convinto che possiamo portare a casa soddisfazioni se scegliamo di andare là e giocarcela come abbiamo fatto contro le formazioni di alta classifica fino ad adesso”. 

Ratings

Battista 6.5, Degradi 6.5, Lloyd 6.5, Monza 6.5, Rosamaria 7, Lualdi 6.5, Stigrot 7, Colombo 6, Olivotto 6, Zannoni 6.5, Omoruyi 6.5, Zakchaiou 6.5, Bressan 6.5. All. Musso 7.

In & Out

Dopo un’ora di gioco le farfalle chiudono subito il discorso qualificazione e i tifosi possono iniziare a sognare. Il primo e più immediato pensiero sui social biancorossi (nello specifico degli AdF) è l’idea di organizzare a gennaio la trasferta in Slovenia (IN) per supportare le farfalle nella nuova fatica. Conoscendoli, c’è da scommetere che ci andranno. Le trasferte europee, tra Covid ed eliminazioni precoci (OUT), sono state limitate al massimo negli ultimi anni. Questo potrebbe essere il momento giusto.

Tabellino

Dresdner – e-work Busto Arsizio: 2-3

(20-25, 22-25, 25-21, 25-20, 13-15)

DRESDNER SC: Bock (L), Janiska 7, Grbavica 10, Strubbe 7, Linke 4, Berger 15, Grabovska 1, Haneline 6, Wesser 3, Pallag 13, Straube 1. All. Waibl. Battute: vincenti 8, errate 8. Muri: 17.

E-WORK BUSTO ARSIZIO: Battista 7, Degradi 6, Lloyd 2, Monza 4, Rosamaria 10, Lualdi 4, Stigrot 15, Colombo 3, Olivotto 2, Zannoni (L), Omoruyi 16, Zakchaiou 6, Bressan (L). All. Musso. Battute: vincenti 6 (Dedradi 2), errate 14. Muri: 9 (Zakchaiou e Lualdi 3).

Road to… Boxing Day

Nel tipico anglosassone Boxing Day, Olivotto e compagne saranno di scena a Monza per affrontare Milano nell’ultimo turno del girone di andata. Si gioca lunedì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, alle ore 17:00 in un incontro che sarà anche decisivo per l’accesso ai quarti di Coppa Italia.

Uyba Dresdner Cev Cup – MALPENSA24