Uyba-Dresdner: 3-1. Farfalle ok all’esordio in Cev Cup

Dresdner

BUSTO ARSIZIO – Nella partita d’andata dei sedicesimi di Cev Cup, la e-Work Busto Arsizio supera con qualche patena di troppo il Dresdner per 3-1 (25-18, 25-20, 16-25, 25-23). Contro la compagine tedesca, quarta in Bundesliga, coach Musso – privo della febbricitante Battista – lascia inizialmente a riposo Omoruyi e Zakchaiou, schierando nel sestetto la bavarese Lena Stigrot (che ritrova il suo passato: tre anni in maglia rossonera prima dell’approdo a Roma con uno scudetto appuntato sul petto) e Valentina Colombo.

Dopo due set dominati, Busto (foto Alemani – Uyba) stacca la spina in ricezione e il Dresdner ne approfitta per dimezzare lo svantaggio: alle farfalle serve una rimonta d’orgoglio nel quarto set (4-10) per conquistare la vittoria al photo-finish e conservare un prezioso vantaggio in vista del return match fra sette giorni in Germania.

La prima volta

Prima da titolare per la giovanissima Valentina Colombo che resta in campo tre set (poi entra Lualdi), mettendo a referto 4 punti. All’esordio di una competizione che le bustocche hanno già vinto tre volte in passato, la brasiliana Rosamaria – top scorer del match – segna 17 punti, Degradi 15 e Stigrot 10.

Il return match è previsto a Dresda mercoledì 21 alle ore 18:30. Chi passerà il turno tra bustocche (cui basteranno due set) e teutoniche affronterà negli ottavi di finale la vincente dell’incrocio tra le finlandesi del Kuusamo e le slovene del Maribor (impostesi 0-3 in terra finnica, ipotecando di fatto il passaggio del turno). La squadra di coach Musso non dovrà però sottovalutare la partita in Sassonia contro un avversario che si è rivelato ostico.

Mix Zone: Capitan Olivotto

Ratings

Degradi 6.5, Lloyd 7, Monza sv, Rosamaria 6.5, Lualdi 6, Stigrot 5.5, Colombo 6, Olivotto 6, Zannoni 6.5, Omoruyi 6, Zakchaiou sv, Bressan sv, Cerbino sv. All. Musso 6.

In & Out

Onore al merito al gruppo di tifosi tedeschi sbarcato in Italia: dal parterre ha provato a tener testa ai decibel degli Adf. Nel frattempo la società di patron Pirola ha deciso di riaprire la campagna abbonamenti, sempre all’insegna del claim Relight your fire. In un momento storico nel quale si fatica a riempire i palazzetti (OUT), la mossa del club biancorosso va nella direzione opposta (IN), inserendosi fra l’altro alla perfezione nel periodo natalizio: un abbonamento alle partite della farfalle potrebbe essere un bel regalo di Natale.

Tabellino

e-work Busto Arsizio – Dresdner SC: 3-1

(25-18, 25-20, 16-25, 25-23)

E-WORK BUSTO ARSIZIO: Degradi 14, Lloyd 2, Monza 1, Rosamaria 17, Lualdi, Stigrot 10, Colombo 4, Olivotto 4, Zannoni (L), Omoruyi 4, Zakchaiou ne, Bressan ne, Cerbino (L). All. Musso. Battute: vincenti 2, errate 16. Muri: 10.

DRESDNER SC: Bock 12, Janiska 8, Grbavica ne, Strubbe 14, Linke, Berger 7, Grabovska, Dreblow (L), Haneline 7, Lohmann ne, Wesser 1, Pallag ne, Straube 3. All. Waibl. Battute: vincenti 3, errate 14. Muri: 10.

Road to… una sera alla e-work Arena

Domenica 18 dicembre, all’inusuale orario delle 20:00 (forse per non interferire con la finale mondiale Argentina-Francia di calcio), Olivotto e compagne riceveranno la visita di Cuneo nell’ultima partita interna del 2022, prima del return match di Cev in Germania e del boxing day a Monza, per cui gli Adf stanno organizzando la trasferta. All’Arena e-work annunciata una nutritissima rappresentanza di ragazzi della School of Sport di Busto Arsizio.

Uyba Dresdner Cev Cup – MALPENSA24