Cavalcavia Marchetti a Sesto, i soldi ci sono: «Lavori da febbraio 2023»

sesto sicurezza cavalcavia interventi

SESTO CALENDE – I soldi ci sono, ora si può dare il via ai lavori per la messa in sicurezza del cavalcavia Marchetti a Sesto Calende (sopra, immagine di repertorio). La cifra totale è di un milione 280mila euro, dopo l’ultimo premio di Regione Lombardia che ha destinato all’opera 400mila euro. Ora è stato approvato anche il progetto esecutivo, quello che permetterà di intervenire e scongiurare ogni rischio dopo che un calcinaccio – nella primavera del 2021 – si è staccato dalla struttura. Se tutto dovesse andare secondo i piani, i lavori prenderanno il via «a febbraio», la stima del vicesindaco Edoardo Favaron (delegato ai Lavori Pubblici).

I fondi

A marzo dello scorso anno, un calcinaccio si è staccato dal ponte e si è frantumato al suolo. Nessun ferito, fortunatamente, ma si tratta di un episodio che ha dato il via a un lungo periodo di discussioni e interventi per tamponare i rischi. Oltre a una caccia ai fondi per mettere definitivamente in sicurezza una struttura di collegamento rapido che è fondamentale in città. Della cifra complessiva, 800mila euro arrivano dal ministero degli Interni. Sono 400mila quelli di Palazzo Lombardia, mentre i restanti 80mila fanno parte del finanziamento del decreto “Approvazione degli interventi e assegnazione delle risorse del Fondo per l’avvio delle opere indifferibili con gli interventi cui sono state riconosciute le risorse aggiuntive”.

L’incontro per la viabilità

Le previsioni dicono che per «febbraio si potrà cominciare con i lavori», sottolinea Favaron. Ma i dettagli del progetto verranno resi noti prima, attraverso un incontro pubblico. Infatti, si tratta di un cantiere «molto impattante», proprio per il ruolo centrale di collegamento tra due zone molto frequentate: il centro e l’area della scuola, oltre al campo sportivo. Le operazioni potrebbero portare «alla chiusura del cavalcavia per oltre un mese, quindi si dovrà cambiare momentaneamente la viabilità: ci sembra giusto dare con anticipo tutte le informazioni necessarie ai sestesi».

sesto cavalcavia lavori febbraio – MALPENSA24