Dumenza, il rifugio dell’Alpe Bovis cerca un gestore: il Comune apre il bando

DUMENZA – Per chi è in cerca di una nuova sfida imprenditoriale e al tempo stesso ama la natura questa potrebbe essere l’occasione giusta. Il bando pubblicato dal Comune di Dumenza offre infatti la possibilità ai soggetti interessati di proporsi per la gestione del rifugio escursionistico “Bovis”, situato presso l’omonima alpe a 940 metri circa d’altezza. Una posizione nel cuore della Val Dumentina, ai piedi del massiccio del Monte Lema, una zona ricca di possibilità per gli appassionati di trekking.

Il rifugio

L’amministrazione ha pubblicato il bando, la cui documentazione è consultabile online, che ha la scadenza fissata per il giorno 24 marzo. Sarà quello il termine ultimo per presentare la propria offerta. Il testo del bando illustra nei dettagli il contenuto del contratto da aggiudicare, a partire dall’esercizio dell’attività di rifugio escursionistico presso la struttura situata all’Alpe Bovis. Un luogo che si può raggiungere a piedi con diverse possibilità, di varie lunghezze e difficoltà: dalla strada per Pradecolo (in 30 minuti circa), dalla frazione Due Cossani (1 ora e 30) o dal paese di Dumenza (2 ore 45 circa).

Da maggio a settembre

L’affittuario si impegna a gestire la struttura, con la possibilità di somministrazione di alimenti e bevande, con apertura minima dall’1 maggio al 30 settembre di ogni anno. È fatto altresì obbligo di apertura dell’esercizio per almeno 4 giorni settimanali, con obbligo di apertura nei giorni di sabato e domenica. Nel bando è specificato che il Rifugio Bovis non è collegato alla rete idrica comunale. L’approvvigionamento idrico avviene tramite una presa dal torrente Colmegnino e il Comune non garantisce la continuità dell’approvvigionamento idrico, specie nei periodi estivi di carenza idrica e/o invernali di freddo intenso e gelo.

Bando “doppio”

Il contratto ha la durata di sei anni con decorrenza dalla stipula del contratto di affitto con possibilità di rinnovo una sola volta, su proposta esclusiva dell’affittante accettata dall’affittuario. Il canone annuale per l’affitto posto a base di gara ammonta a 2500 euro, oltre Iva nell’aliquota stabilita dalla legge. La struttura dell’Alpe Bovis si sviluppa su due piani, con la presenza di un dormitorio con 8 posti letto. Oltre al rifugio il gestore si dovrà occupare anche della gestione del centro di piccola accoglienza comunale situato in via XXIV maggio in località Due Cossani, che ospita un dormitorio di 16 posti letto e una sala da pranzo.