Solbiate Olona cambia volto: oltre 1 milione per la rigenerazione urbana

SOLBIATE OLONAUn paese da cambiare, e per farlo serviranno più di un milione di euro. Il Comune di Solbiate Olona pensa in grande e annuncia di voler aderire al bando “Interventi finalizzati all’avvio di processi di rigenerazione urbana” di Regione Lombardia per sistemare alcune zone del paese nei prossimi 4 anni. «Dal parco agricolo in via Vicenza a un nuovo parcheggio in via Pascoli. Grazie ai fondi comunali, regionali e di Pedemontana mettiamo i primi tasselli per rigenerare Solbiate», ha spiegato l’assessore all’Urbanistica, Stefano Catone.

Paese più green

«Uno dei nostri obiettivi – spiega la giunta di Più Solbiate – è quello di perseguire lo sviluppo sostenibile del paese, riducendo il consumo di suolo e puntando quindi sulla rigenerazione urbana e territoriale». Ecco perché lo scorso mercoledì 10 febbraio l’amministrazione ha deciso di aderire al bando di Regione Lombardia, chiamato appunto “Interventi finalizzati all’avvio di processi di rigenerazione urbana”.

Oltre 1 milione di euro

«Abbiamo tempo fino a marzo, ma stiamo preparando tutti i documenti per partecipare al bando e intercettare importanti somme che ci serviranno per portare a termine una serie di interventi dal 2021 al 2024», ha precisato l’assessore Catone. Si tratta di un progetto partecipato che vedrà finanziamenti dal Pirellone, ma anche dal Comune stesso e da Pedemontana. E serviranno davvero tutte le forze disponibili perché il quadro economico complessivo ammonta a 1 milione e 100 mila euro.

Nuovo parcheggio

I luoghi nei quali intervenire sono già stati scelti in base al piano di governo del territorio del Comune. Il primo lotto punterà a riqualificare l’asse stradale di via Patrioti, in particolare il tratto centrale sito tra le vie S. Antonino e via Pascoli. «Proprio in quest’ultima – annuncia Catone – vogliamo realizzare un parcheggio, per il quale abbiamo già fatto il progetto di fattibilità tecnica ed economica e abbiamo previsto una somma di 90 mila euro. Inoltre, riqualificheremo anche l’area e l’edificio dell’ex pesa pubblica, un intervento più ambizioso, che ammonta a 210 mila euro».

Parco agricolo

Un’altra zona che sarà interessata dai lavori di riqualificazione è quella dove sorgerà, come già annunciato da Più Solbiate, il nuovo parco agricolo urbano. «Abbiamo già stilato un progetto esecutivo da 500 mila euro e interverremo anche, con ulteriori 300 mila euro, su un’ampia area a nord del paese per sistemare il verde pubblico».

Iniziano quindi i lavori per poter aderire al bando e intercettare gli importanti fondi regionali. «Non si tratta però – specifica l’assessore – di interventi che verranno fatti nel giro di pochi mesi, ma di lavori che rientrano nella nostra visione di Solbiate Olona e che quindi porteremo avanti nei prossimi anni».

Solbiate, inaugurata la civetta del Plis. Ora via al parco agricolo fino a Fagnano

solbiate olona rigenerazione urbana – MALPENSA24