Cambia l’illuminazione in quattro comuni del Varesotto: 2,5 milioni dalla Regione

MILANORegione Lombardia stanzia altri 14,2 milioni per i contributi ai comuni a favore della riqualificazione dell’illuminazione pubblica. La dotazione complessiva sfiora così i 42 milioni. Quattro i comuni che ne beneficeranno in provincia di Varese: Arsago Seprio, Barasso, Buguggiate e Luvinate. Tra le innovazioni attraversamenti intelligenti e illuminazione adattiva.

Fondi per quattro comuni

«Avevamo promesso di incrementare la dotazione del Bando Illumina – commenta l’assessore regionale agli enti locali Massimo Sertori – e lo stanziamento di questi ulteriori 14,2 milioni è il mantenimento della promessa e la condizione che consente di finanziare ulteriori 22 interventi che si sommano ai 55 già ammessi a contributo». La misura garantisce contributi per l’efficienza energetica e il contenimento dell’inquinamento luminoso degli impianti di illuminazione pubblica. In provincia di Varese vengono finanziati 4 progetti per un totale di 2.473.767,24 euro. Arsago Seprio riceve 891mila euro; Barasso 365.284,81 euro; Buguggiate 910.132,38 euro; Luvinate 307.350,05 euro.

Il progetto per Luvinate

A Luvinate è prevista la riqualificazione di 337 punti luce, con l’utilizzo di corpi illuminanti con caratteristiche illuminotecniche e di risparmio energetico; l’introduzione di sistemi d’illuminazione degli attraversamenti pedonali intelligenti; l’introduzione di sistemi di gestione e telecontrollo da remoto dei parametri di funzionamento e dei consumi energetici di quadri elettrici e/o dei punti luce; sistemi di illuminazione adattiva ed intelligente sui 4 attraversamenti pedonali sulla Statale anche con sensori ambientali ed acustici; la realizzazione di un sistema di gestione del flusso luminoso intelligente, per un totale di 33 punti luce, dislocati lungo l’asse di via V. Veneto. «Le soluzioni d’intervento si focalizzano sullo sviluppo di tecnologie volte all’aumento dell’efficienza, in termini di integrazioni innovative e gestione intelligente, con la finalità di conseguire elevati standard di sicurezza ed efficienza degli impianti – commenta il sindaco Alessandro Boriani – tutto questo verso la realizzazione di una comunità sostenibile per le misure ecologiche sia di controllo sia di risparmio energetico, anche per ottimizzare le soluzioni per la mobilità e la sicurezza grazie a pratiche d’innovazione territoriale».