Indagine di Ala: pulizia di marciapiedi e cestini rimandata nel Legnanese

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LEGNANO – Da rivedere la pulizia dei marciapiedi e delle aree verdi, nonché l’attività di svuotamento dei cestini che, secondo gli intervistati, sarebbero anche insufficienti rispetto ai bisogni. Per contro promosse puntualità, regolarità dei passaggi ed efficacia del servizio di raccolta rifiuti. Sono alcuni dei risultati dell’indagine che Aemme Linea Ambiente ha commissionato anche quest’anno per testare il grado di soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi di igiene urbana, raccolta rifiuti e gestione delle piattaforme ecologiche che eroga in 18 comuni del Legnanese.

L’indagine tra febbraio e marzo ha coinvolto un campione di 1.200 cittadini e 200 attività commerciali sulla soddisfazione complessiva, su quella in merito ai vari aspetti del servizio d’igiene urbana più domande specifiche sulla tariffa puntuale (dalla valutazione complessiva alla volontà di consigliarla ad un amico).

Tariffa puntuale soddisfacente

Dagli intervistati residenti nei cinque comuni dove la tariffa puntuale è in vigore da anni (Canegrate, Magnago, San Giorgio su Legnano, Dairago e Villa Cortese) emerge un buon grado di soddisfazione. Il 45% degli intervistati considera il servizio migliore rispetto a quello tradizionale, il 43% non nota grandi differenze e solo il 12% dichiara di preferire la vecchia modalità.

Riscontri positivi anche su Legnano: alla domanda “come valuta il servizio di raccolta rifiuti a tariffazione puntuale?” i legnanesi intervistati hanno dato un voto di 7,4 che sale a 7,6 alla domanda “come valuta questo servizio rispetto alle aspettative che aveva?” e a 7,9 alla domanda “potendo, in che misura consiglierebbe questo servizio ad un amico?”.

Promossa la raccolta dei rifiuti a domicilio

Per il resto, i dati di quest’anno mostrano un allineamento quasi perfetto con quelli del 2022: oltre l’80% degli intervistati si dichiara “molto soddisfatto” del servizio di raccolta rifiuti porta a porta e assegna un voto compreso tra l’8 e il 10. Nello specifico, l’organizzazione della raccolta rifiuti ottiene il punteggio di 8,3 (8,4 quello ottenuto nel 2022), gli orari di raccolta 8,6 (contro l’8,5 dello scorso anno), la frequenza di asporto delle diverse frazioni di rifiuto 8,5 (come nel 2022) e la regolarità di raccolta 8,8 contro l’8,7.

Perdono quota la pulizia degli spazi a seguito della raccolta rifiuti (7,3 contro il 7,7 dello scorso anno), la corretta ricollocazione dei cassonetti dopo l’attività di svuotamento (7,6 contro 7,9) e gli intralci provocati al traffico cittadino dai mezzi adibiti alla raccolta (8,1 contro 8,7). Si confermano valutazioni tra il sufficiente e il discreto in merito a spazzamento meccanizzato (6,5), pulizia manuale delle strade (6,7), pulizia dei marciapiedi (6,1), frequenza di pulizie di strade e marciapiedi (6,4), qualità del servizio di pulizia delle aree verdi e dei parchi (6,4) e frequenza con cui viene svolto tale servizio (6,3).

Azienda al lavoro sui servizi meno apprezzati

Positivo il giudizio in merito al servizio reso dalle piattaforme ecologiche, rispetto alle quali gli intervistati si dicono “molto soddisfatti”: orari d’apertura, chiarezza della segnaletica per i vari cassoni di conferimento, cortesia del personale, adeguatezza degli spazi di manovra, ordine e pulizia sono tutte voci alle quali viene assegnato un voto che oscilla tra l’8 e l’8,6.

Gli aspetti su cui si andrà a riflettere e, di conseguenza, a lavorare sono quelli in flessione rispetto allo scorso anno e con un buon margine di miglioramento. Si andrà ad intervenire anche sul servizio reso dal numero verde che, rispetto allo scorso anno, manifesta un lieve calo di gradimento, rimanendo comunque apprezzato (7,7).

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