Solbiate, inaugurata la civetta del Plis. Ora via al parco agricolo fino a Fagnano

solbiate olona civetta plis parco agricolo

SOLBIATE OLONA – E’ una delle opere più discusse in paese, fortemente voluta dall’amministrazione di Più Solbiate e la cui inaugurazione è slittata di mesi a causa dell’emergenza sanitaria. Ma finalmente la scultura della civetta del Plis è stata pronta.

«Un progetto che ci ha permesso di avvicinare i ragazzi delle nostre scuole a una serie di importanti temi ambientali. Ma questo è solo l’inizio, perché adesso vogliamo creare un parco agricolo con orti botanici. E saranno proprio i più piccoli ad aiutarci a progettarlo», annuncia l’assessore all’Ambiente, Fiorella Cometti.

Un’ insolita “inaugurazione”

All’inizio di ottobre, l’assessore Cometti e il consigliere comunale Pamela Bianchi hanno inaugurato la scultura della civetta, nello spazio verde restaurato tra via Varese e via Vicenza. «Ci eravamo immaginati tanti ragazzi e cittadini presenti durante questo momento, ma purtroppo non abbiamo potuto fare un vero festeggiamento a causa delle normative anti-contagio», dicono da Più Solbiate. L’opera dello scultore altoatesino Giuseppe Rumerio, è stata realizzata a mano, incidendo un castagno, pianta scelta proprio perché autoctona della zona.

solbiate olona civetta

La mascotte del Plis

«L’obiettivo di questo progetto era infatti far capire alle nuove generazioni l’importanza di preservare e curare l’ambiente circostante. Infatti, oltre ad aver rifatto il manto erboso, abbiamo anche piantato un ulivo e un agrifoglio», spiega Cometti. Che chiarisce poi il perché della civetta. Si tratta dell’animale simbolo del parco del Parco locale di interesse sovraccomunale (Plis), con il quale abbiamo lavorato in stretta collaborazione.

La civetta è solo l’inizio

Infatti, le guardie ecologiche volontarie (Gev) hanno realizzato degli incontri con gli alunni delle scuole medie, insieme a Econord e ai veterinari di Ats Insubria per trasmettere conoscenze sulla flora e fauna locali, sensibilizzarli a temi come l’inquinamento della plastica e il riciclo e far conoscere loro gli animali dei boschi. «La civetta è infatti il primo di una lunga serie di animali e per questo il progetto non si conclude qui, ma anzi, è il punto di inizio per un’idea molto più ambiziosa», spiega il consigliere della commissione Ambiente, Pamela Bianchi.

solbiate olona civetta

Un parco agricolo fino a Fagnano

Che pianifica quindi di sfruttare l’ampio spazio verde tra il parco di via Vicenza e il cimitero, già di proprietà comunale: «Lì creeremo un parco agricolo nel quale realizzare degli orti botanici per la comunità. E abbiamo già intavolato dei discorsi con la contrada dei Calimali, per realizzare una ciclopedonale che attraversi questo spazio e arrivi fino al parco del Medio Olona a Fagnano».

A decidere saranno i bambini

Ma l’elemento più interessante dell’idea è proprio la volontà di coinvolgere i giovani, anzi i giovanissimi. Verrà infatti realizzato un orto didattico per le scuole. «Vogliamo proprio partire dai bambini della materna, che spesso hanno le idee migliori, fino alle medie per chiedere loro come vogliono realizzare questo spazio. Quali animali e piante vogliono inserire nel percorso, insomma volgiamo dare spazio alle voci del futuro, perché Solbiate sarà nelle loro mani un giorno, quindi meritano di essere ascoltati», afferma l’assessore.

solbiate olona civetta

Con i soldi di Pedemontana

Un progetto lungo, sicuramente, e impegnativo. Anche in termini di denaro. «La scultura della civetta è costata 3 mila euro, anche perché è stata fatta a mano, ma per questo progetto, e speriamo anche per il parco agricolo, abbiamo i fondi di Pedemontana. Il tutto però, è ancora in fase di definizione», conclude Bianchi. Che ricorda poi i racconti scritti dagli alunni delle scuole medie.

Una parte dell’iniziativa, infatti, ha anche coinvolto la libreria Mille storie di Fagnano Olona, la cui scrittrice, Laura Orsolini, ha tenuto dei corsi per insegnare agli studenti come scrivere un racconto. E i ragazzi si sono sbizzarriti nelle più fantasiose storie legate all’ecologia, al rispetto dell’ambiente e, ovviamente, alla civetta.

solbiate olona civetta plis parco agricolo – MALPENSA24