Eccellenza, la Castellanzese è sempre più prima. Prova di forza a Cassano

union villa castellanzese

CASSANO MAGNAGO – Parte bene l’Union Villa, ma dura poco. La qualità dei neroverdi di Roncari determina un risultato rotondo e una nuova sconfitta per i rossoblu. Zero a tre il risultato finale, con la Castellanzese sempre più sola al vertice della classifica del campionato Eccellenza Girone A.

Il primo tempo

Union in campo senza lo squalificato Scaccabarozzi, Castellanzese senza l’ex De Dionigi, per lui uno stop di due turni dal Giudice sportivo. La prima occasione è targata Castellanzese al 7’ con un diagonale, parato a terra da Rota, di D’Onofrio. Reclama un rigore, al 10’, la Castellanzese, ma per l’arbitro non c’è fallo su Gibellini. Cusaro, di testa, sfiora il gol al 13’ sugli sviluppi di un corner. In 18 minuti per la Castellanzese ben 7 corner. Passa al 18’ la Castellanzese con un colpo di testa di Gibellini, per la difesa cassanese in offside tanto da protestare vibratamente con l’assistente, che devia un cross di D’Onofrio. Contrasto Romano-Gibellini al 21’: per il direttore di gara è rigore. Se ne incarica lo stesso Gibellini che, al 22’, spiazza Rota. Al 31’ Gibelli prova ad approfittare di un errore di Rota, ma l’estremo difensore recupera e blocca la girata da fuori area. Andriuoli al 35’: Chiodi alza in corner. Rasoterra a fil di palo, dopo una percussione di 30 metri, dell’ex Dell’Aera al 36’. Anelli innesca una ripartenza al 41’: palla a Shala e la difesa ospite sventa la minaccia. Al 47’ si chiude con una conclusione di Anelli bloccata, non perfettamente ma quanto basta per non subire danni, da Chiodi.

Il secondo tempo

Nel secondo tempo in campo senza sostituzioni. Entra in area, al 2’, anche grazie a un rimpallo, l’ex Dell’Aera, ma calcia a lato di poco. Cassano un po’ più determinato, Castellanzese in controllo. Al 15’ Andriuoli di potenza, Chiodi in corner con affanno Sugli sviluppi, al 16’, testa di Romano e Chiodi respinge col corpo.  Compagnone al 19’ da fuori: a lato. Al 21’ Gibellini recupera palla, forse partendo da una posizione di fuorigioco, e serve Dell’Aera che arriva davanti a Rota e lo batte.  I neroverdi controllano e inseriscono un altro ex come Davide Nocciola. Cassano volenteroso, ma la Castellanzese si mostra solida. Contropiede neroverde con Roncari che ignora i compagni al 38’. Poi quando serve Zappulli il compagno non si avvede del passaggio. Al 41’ Andriuoli prende palla, Buzzi la serve a Rigoni che, entrato in area, calcia alto. Miracolo di Chiodi su girata di Andriuoli al 46’.

Negli spogliatoi

Gianluca Antonelli (mister Union Villa Cassano): «Abbiamo subito la pressione della Castellanzese, che abbiamo superato nel secondo tempo. Il 2 a 0 l’abbiamo subito su un rigore che non c’era, il 3 a 0 forse su un fuorigioco. Diciamo che dopo il rigore di Legnano e il pari a tempo scaduto di domenica scorsa, con oggi possiamo dire che a noi gli arbitri non vogliono bene».

Fiorenzo Roncari (mister Castellanzese): «L’approccio alla partita è stato molto positivo e molto concreto. Bene nel primo tempo, poco concreti nel secondo. Ora crediamo all’obiettivo vittoria del campionato. Questa Castellanzese può ancora migliorare non abbassando mai la guardia e cercando di essere più equilibrata, le partite si possono vincere anche 1 a 0».

Paolo Buzzi (Union Villa Cassano): «Non abbiamo giocato male secondo me, contro la prima in classifica non era facile. Sul finire ci abbiamo creduto, ma non è andata. Domenica c’è il Busto81 e dobbiamo andare a lì per vincerla, magari con lo spirito mostrato a Legnano dove abbiamo perso una partita che potevamo vincere».

Il tabellino

UNION VILLA CASSANO-CASTELLANZESE 0-3 (0-2) campo comunale

UNION VILLA CASSANO: Rota 6, La Marca 5.5 (dal 42’ st Fusco sv), Romano 5, Pacifico 6, Augliera 5.5, Pisoni 6, Paroni 5.5 (dal 32’ st Rigoni sv), Shala 5, Andriuoli 6, Anelli 5.5 (dal 32’ st Buzzi sv), Marcinnò 5.5. A disposizione: Seitaj, Lora, Bellitto, Pecchia, Clemente, Lagotana. All.: Antonelli 6.5

CASTELLANZESE: Chiodi 7, Compagnone 6, Ghilardi 6.5, Mantegazza 6.5, Cusaro 6.5, Moroni 5.5 (dal 34’ st Zappulli sv), Pedergnana 7, Bigioni 6.5, Gibellini 7.5 (dal 28’ st Nocciola sv), Dell’Aera 7 (dal 43’ st Cesaro sv), D’Onofrio 6.5 (dal 28’ st Roncari sv). A disposizione: Giorgetti, Nejimi, Urso, Ferro. All.: Roncari 7

ARBITRO: Renato Coradi (Brescia) 5 Assistenti: Gennantonio Martone (Monza) 5 e Alessandro Rio (Milano) 5

MARCATORI: 18’ Gibellini (Castellanzese), 22’ Gibellini (rigore) (Castellanzese); 21’ st Dell’Aera (Castellanzese)

AMMONITI: Romano (Union Villa Cassano);  (Castellanzese).

ESPULSI: –

NOTE: terreno in buone condizioni. Recuperi: 2+4. Età media: Union Villa Cassano 20.05, Castellanzese 24.73. Corner: Union Villa Cassano 3, Castellanzese 9. Fuorigioco: Union Villa Cassano 6, Castellanzese 2.

SPETTATORI: 150 circa

union villa castellanzese – MALPENSA24