Elezioni a Legnano, PD e Costituente Civica fanno leva sui giovani

legnano elezioni giovani pd primarie

LEGNANO – Punta sui giovani la campagna elettorale per le amministrative a Legnano. I Giovani Democratici, l’organizzazione giovanile del PD, ha diffuso oggi, giovedì 9 gennaio, sui social un video di un minuto (nella foto, un fermo immagine) che si apre con lo slogan “Sei pronto a tornare protagonista?”, dove ragazzi e ragazze affermano «hanno provato a zittirci, non ci sono riusciti; hanno provato a barare, ma li abbiamo fermati» e via così, per poi sollecitare i più giovani a suggerire indicazioni per il futuro della città; lo si può vedere sulla pagina Facebook dei GD Altomilanese.

Brumana: «Priorità, lavoro e Istituto tecnico superiore»

Sempre oggi il promotore della Costituente Civica del movimento dei cittadini, Franco Brumana, ha presentato le sue proposte programmatiche sulla “questione giovanile”. Posto che «il problema più rilevante per i giovani legnanesi è senz’altro quello delle prospettive di lavoro», Brumana punta a «un effettivo decentramento della metropoli riguardante i servizi e le attività imprenditoriali», fa leva su un insediamento universitario nella zona «anche nella forma di sezioni distaccate di facoltà o di centri di ricerca» e su una fondazione che doti la città di un ITS (Istituto tecnico superiore) di specializzazione post diploma per fornire una preparazione strettamente connessa alle realtà produttive locali. Altri punti riguardano l’aggregazione, attraverso la trasformazione delle periferie in «centri di interesse collettivo», l’apertura dell’amministrazione comunale alle iniziative promosse dai giovani «superando chiusure preconcette, difficoltà burocratiche, pretese di tariffe rilevanti per la concessione di spazi pubblici» e impianti sportivi «in condizioni idonee». Da ultimo, al posto di «organismi di semplice consultazione composti di giovani non rappresentativi del variegato mondo giovanile cittadino», Brumana ritiene necessario «che si svolgano analisi delle tematiche giovanili della città e che si attivino momenti di confronto aperti a tutti i giovani».

Comitato organizzativo rende note le procedure per le primarie

Il comitato organizzativo delle primarie cittadine ha infine fornito alcune indicazioni sul loro svolgimento. Domenica 26 gennaio dalle ore 9.00 alle 19.00, in tre postazioni, i cittadini saranno chiamati a esprimersi in prima persona sulla scelta del candidato sindaco tra lo stesso Brumana e Antonio Guarnieri, presidente del Comitato Legalità e fondatore della lista civica Legnano Cambia. Per votare occorre avere almeno 18 anni, la cittadinanza italiana, la residenza a Legnano, dare un contributo minimo di 2 euro, ridotto a 1 nel caso in cui votino più componenti di uno stesso nucleo familiare; recarsi nei seggi che saranno presso lo studio medico in via Venegoni 54 angolo via Marco Polo, presso le Gallerie Cantoni e al bar Resegone (via Resegone 68 angolo via Zaroli). Per coloro che fossero impossibilitati a recarsi ai seggi citati, sarà disponibile anche un seggio itinerante domiciliare, nelle RSA o in ospedale. È stato attivato un meccanismo di controllo informatico per evitare irregolarità o doppie votazioni.

legnano elezioni giovani pd primarie – MALPENSA24