Elezioni, Brunini lascia i Cinque Stelle per la lista civica SiAmo Magnago e Bienate

magnago elezioni cinquestelle centrodestra

MAGNAGO – Lascia i Cinque Stelle e approda nella lista civica di centrodestra SiAmo Magnago e Bienate. Lui è Emanuele Brunini (nella foto sotto), unico eletto nel 2017 nel Consiglio comunale di Magnago per il Movimento fondato da Beppe Grillo, che ieri, lunedì 11 aprile, ha deciso di «fare chiarezza» sul suo futuro in vista delle elezioni amministrative del 12 giugno. E lo ha fatto in perfetto stile grillino, ovvero con un lungo post sui social, in cui annuncia il sostegno al candidato sindaco Dario Candiani e nello stesso tempo non risparmia critiche all’Amministrazione uscente di centrosinistra, capace a suo dire «solo di negazioni e falsità».

«Da Progetto Cambiare solo chiusure»

«La mia attività in Consiglio comunale – esordisce Brunini – è sempre stata caratterizzata da enorme dedizione, tant’è che in 5 anni (circa 30 Consigli comunali) ho presentato 51 mozioni e 56 interrogazioni. Ho dedicato una parte della mia vita, tantissimo tempo e parecchie incazzature visto l’atteggiamento ottenuto da una maggioranza che mi ha sempre rifiutato, ridicolizzato e negato qualsiasi proposta a prescindere, guardando esclusivamente il mio colore politico, denigrando il tutto a priori. Mai un’apertura. Perché un trattamento del genere da tutti i componenti della maggioranza, che per la maggior parte si presenterà nelle prossime elezioni?» domanda polemico l’ormai ex consigliere pentastellato, che poi spiega le sue ultime mosse.

«Il mio sostegno convinto a Candiani»

«Nell’ultimo periodo della mia attività ho condiviso molto positivamente princìpi e idee con il gruppo civico SiAmo Magnago e Bienate. È stato veramente un piacere conoscere politicamente altre persone e collaborare nel corso di questi mesi, facendo parte di un gruppo in cui ho trovato la possibilità di condividere idee e continuare un percorso già intrapreso, che prevede solo ed esclusivamente la volontà di sviluppare idee e progetti, su temi e questioni. Posso serenamente affermare di essermi trovato in piena sintonia con i vari componenti di SiAmo Magnago e Bienate, tanto da entrare a far parte di questa lista civica, terminando il mio impegno come Movimento 5 Stelle».

Di qui, conclude Brunini, la decisione di sviluppare con la lista civica che sfiderà Gianluca Marta, il candidato sindaco di Progetto Cambiare, «un percorso condiviso», sostenendo «un programma interessante al quale ho contribuito» e aiutando «un candidato sindaco importante come il dott. Candiani».

magnago elezioni cinquestelle centrodestra – MALPENSA24