Elezioni Cardano, il fronte moderato ha scelto il candidato. E’ Sergio Biganzoli

sergio biganzoli progetto cardano

CARDANO AL CAMPO – Cardanoincomune, lista civica di centro destinata per la terza volta consecutiva a essere l’ago della bilancia della politica cardanese alla tornata elettorale del prossimo 26 maggio, ha deciso. L’annuncio ufficiale ancora non è arrivato, ma il gruppo sarebbe intenzionato a candidare Sergio Biganzoli, capolista alle Amministrative 2014 premiato allora da 90 preferenze personali. A sostenerlo ci sarà anche Forza Italia, mentre il Pd ancora non ha deciso da che parte stare: mollare Angelo Bellora per costruire un fronte moderato contro le ambizioni di potere leghiste oppure rinnovare il sodalizio con A Sinistra confermando dunque l’assetto dell’attuale maggioranza?

Chi è Sergio Biganzoli

Assessore al Bilancio negli Anni Novanta nella giunta del compianto Enzo Milani, Sergio Biganzoli è stato direttore finanziario di Agusta fino al 2016, anno del pensionamento. Ha dunque una grande esperienza manageriale che i suoi sostenitori vorrebbero mettesse a frutto per ridare efficienza alla macchina amministrativa di Palazzo Prati. Lui ancora non ha sciolto le riserve, ma Cardanoincomune punta tutto su di lui. Da una rosa ristretta di nomi che circolavano negli ultimi mesi ora è rimasto soltanto il suo. «Ho deciso di ripercorrere l’esperienza Amministrativa dopo diversi anni, perché ritengo che ognuno di noi debba mettere a disposizione degli altri parte del proprio tempo e le proprie conoscenze per il bene comune e solamente con spirito di servizio senza fini secondari», dichiarava cinque anni fa in campagna elettorale.  «Ho trovato in questo gruppo i valori che veramente esprimono la volontà di essere a disposizione del nostro paese senza guardare a l’impegno per carriera politica o fini di tipo personale».

Pd al bivio

Se Forza Italia avrebbe già fatto sapere alla segreteria di Cic di gradire il nome di Biganzoli e di essere pronto a sostenerlo lealmente, il Pd da settimane appare incerto davanti al bivio. Creare un unico fronte moderato contro gli estremismi degli opposti schieramenti è un’idea che stuzzica la parte più dialogante (gli ex renziani per intendersi), ma non è per nulla detto che riescano a spuntarla sui conservatori, ovvero su coloro che – nonostante i continui dissidi e veti incrociati degli ultimi cinque anni – vogliono confermare l’attuale coalizione con A Sinistra a sostegno di Angelo Bellora. Il quale, oltretutto, ha già dato la sua disponibilità per un eventuale secondo mandato. La Lega, al momento, continua a confermare il nome di Maurizio Colombo, candidato sindaco scelto lo scorso agosto. Il suo annuncio ufficiale sarebbe dovuto avvenire a novembre, ma la sezione cardanese ancora non rompe gli indugi. Perché?

LEGGI ANCHE:

elezioni cardano biganzoli – MALPENSA24