Elezioni a Varese, Forza Italia casa dei moderati: ci sarà una lista con più simboli

Forza Italia Varese

VARESE – Una lista unica dei moderati, in cui sotto il cappello di Forza Italia saranno presenti anche esponenti di Noi con l’Italia, Cambiamo e Il Popolo della Famiglia. È l’idea a cui sta lavorando la sezione cittadina degli azzurri in vista delle elezioni di ottobre. Ne ha parlato Piero Galparoli questa mattina sabato 10 luglio alla sua prima uscita da commissario cittadino, presso il gazebo in via del Cairo. Presente anche il commissario provinciale Giacomo Caliendo. «Faremo di tutto per vincere al primo turno», ha detto.

Casa dei moderati

«Ci sarà il simbolo di Forza Italia in grande e sotto i simboli degli altri partiti»: così Galparoli illustra il progetto della lista a cui si sta lavorando nella sede di via Marcobi. Sarà un contenitore delle forze liberali e moderate che intendono partecipare alla competizione elettorale per Palazzo Estense. La maggior parte dei candidati sarà di Forza Italia. «Noi abbiamo già la lista dei nostri 32 nomi pronti – spiega Galparoli – ma per dare spazio ad altre realtà che non riuscirebbero a fare una lista propria stiamo studiando di farli entrare con noi». Tra i nomi fin qui selezionati da Forza Italia risultano moltissime new entry. «Il 75% dei candidati saranno nuovi – continua il commissario cittadino – ci saranno giovani, donne, pensionati, imprenditori e commercianti».

Vincere al primo turno

In mattinata al gazebo di Forza Italia ha fatto visita anche il commissario provinciale Giacomo Caliendo, che ha sottolineato che l’obiettivo di Forza Italia per le prossime elezioni a Varese non è quello di rafforzare il ruolo del partito all’interno della coalizione, ma di contribuire al progetto comune. «Essere parte del centrodestra significa lavorare insieme, non guardare all’interesse singolo del partito. L’obiettivo di Forza Italia è di liberare Varese dalla giunta Galimberti». Secondo Caliendo c’è la possibilità di vincere senza passare dal ballottaggio. «Faremo di tutto per vincere al primo turno, le premesse ci sono tutte. Varese ha una lunga tradizione di centrodestra e abbiamo un buon candidato sindaco. La fallimentare gestione dell’attuale giunta dovrebbe favorire questa situazione».

Il tour di Bianchi

Al gazebo di Forza Italia si è visto anche il candidato sindaco della coalizione Matteo Bianchi, che anche questo sabato si è concesso un tour tra le varie postazioni del centrodestra allestite in centro per la campagna elettorale. «Queste prime settimane di campagna stanno andando bene – ha commentato – c’è tanto entusiasmo nella gente e da parte nostra c’è la voglia di sottolineare le cose che vanno corrette in città. Sicuramente ci sono delle questioni da prendere in mano, come l’approccio tra i cittadini e l’amministrazione comunale. Dal canto mio vorrei aprire questo approccio ad una partecipazione trasparente». Intanto il lavoro prosegue per disegnare l’alleanza che sarà a suo supporto. «Oltre a Varese Ideale – osserva Bianchi – potrebbe esserci anche un’altra lista civica. Con gli alleati va tutto bene, tutti hanno confermato il sostegno alla mia candidatura. Mi metto a disposizione dei partiti che sostengono la coalizione».

Bianchi Fratelli d'Italia
Matteo Bianchi al gazebo di Fratelli d’Italia