Emergenza assoluta Futura: il cuore non basta, il tie-break premia Pinerolo

BUSTO ARSIZIO – Nel recupero della nona giornata di campionato di serie A2 femminile (girone Ovest), la Futura Volley Giovani Busto Arsizio, in un PalaSanLuigi aperto solo agli addetti ai lavori a causa delle restrizioni in atto, lotta con il cuore con la Eurospin Ford Sava Pinerolo, ma deve arrendersi al tie-break dopo aver recuperato due set di svantaggio. Il punteggio finale recita 2-3 (15-25, 22-25, 25-14, 26-24, 11-15).
In una situazione di emergenza assoluta, senza coach Lucchini e Anna Lualdi fermati dal virus, senza Benny Sartori e Rebecca Latham per problemi fisici e con Laura Frigo non ancora disponibile, le biancorosse mettono tutte le energie in campo, si battono fino all’ultimo, ci credono ma devono arrendersi ad un avversario già forte di suo con Zago sugli scudi.
Tra le fila bustocche spicca la prova di capitan Zingaro che segna 19 punti ed è presente in tutti gli scambi importanti; bene anche Michieletto con 17, mentre Carletti e Lualdi ne griffano 13 a testa. Buona prova di Nicolini in regia e Garzonio in seconda linea.

Inside the match

Luca Chiofalo, che sostituisce l’assente Lucchini, ha le giocatrici contate: Carletti opposto con Michieletto (foto Pini – FVG),  Zingaro in banda e Veneriano affianca Giuditta Lualdi al centro. L’avvio da match, già complicato di suo, diventa subito problematico (7-11): Pinerolo non si ferma (11-20) e solo sul finale Busto recupera qualcosa, ma ormai è tardi (15-25).
Ben diverso l’andamento della seconda frazione: a fronte di un scatto iniziale piemontese (6-11), le bustocche ritornano prepotentemente (17-17), ma si sciolgono sul più bello sotto i colpi di Zago (22-25).
Il 6-8 iniziale è solo un fuoco di paglia, perchè la Futura si mette il coltello tra i denti e lotta su ogni pallone ben guidato da capitanza Zingaro (14-9). L’allungo bustocco si interrompe solo sul 25-14 di Nicolini che riapre il match.
Storia di un set già perso, anzi no… Dopo un parziale lottato punto a punto, Pinerolo trova un break importante sul finale: il 20-24 pare una sentenza. Non è però d’accordo Zingaro che va dai nove metri e griffa un parziale di 6-0 che manda le squadre al tie-break: 26-24.
Il set decisivo vede subito la fuga delle ospiti (3-8), la Futura è in riserva, ma prova la disperata rimonta (8-11). Valentina Zago mette la parola fine alla contesa (11-15).

Rating

Veneriano 6, Nicolini 6.5, Michieletto 6, Badini sv, Vecerina sv,, Lualdi G. 6.5, Sormani sv, Carletti 5.5, Garzonio 6.5, Zingaro 6.5. All. Chiofalo 6.

MVP

Non vuole essere una marchetta, ma quando ci vuole ci vuole. La capacità organizzativa della Futura va al di là di qualsiasi restrizione o budget. Rinviata il giovedì pomeriggio la partita di Sassuolo, la sera stessa è stato organizzato il recupero con Pinerolo. Infortunata Sartori è stata ingaggiata Frigo. Sono sempre state adottate con precisione ai limiti della maniacalità le disposizioni contro la diffusione del contagio. Dovremmo citare tutte le persone che girano attorno al mondo Futura e che permettono quest’eccellenza bustocca, le riassumiamo in tre nomi: Michele, Franco e Nadia. Loro sono i nostri MVP odierni, ma premiano il lavoro di tutto lo staff.

Stats

Dal 28 ottobre al 15 novembre. 4 settimane, 28 giorni: finalmente le biancorosse sono tornate in campo dopo il rinvio di 4 partite. Nel frattempo, in piena pandemia, tre recuperi ancora da effettuare, un infortunio purtroppo grave a Benny Sartori e l’ingaggio dell’esperta Laura Frigo. Nonostante tutto, il mondo va veloce e la Futura idem.

Match report

Futura Volley Giovani Busto Arsizio-Eurospin Ford Sara Pinerolo: 2-3
(15-25, 22-25, 25-14, 26-24, 11-15)
FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Veneriano 10, Nicolini 4, Michieletto 17, Badini ne, Vecerina ne, Lualdi G. 13, Sormani (L), Carletti 13, Garzonio (L), Zingaro 19. All. Chiofalo. Battute: vincenti 1, errate 6. Muri: 14 (Veneriano 4, Lualdi e Nicolini 3).
EUROSPIN FORD SARA PINEROLO: Casalis ne, Fiori (L), Allasia 2, Bussoli 13, Boldini, Tosini, Zago 24, Fiesoli 14, Buffo, Gray 6, Akrari 14. All. Marchiaro.  Battute: vincenti 5, errate 9. Muri: 6.

Next match

In via puramente teorica, dati i chiari di luna delle ultime settimane, domenica 22 novembre alle ore 17.00 al PalaSanLuigi Zingaro e compagne dovrebbero – il condizionale ormai è sempre d’obbligo – ricevere la visita del Club Italia Crai, ex squadra di Silvia Sormani.

Uyba, la dura legge delle ex: Cuneo vince al tie-break

futura cuore tie-break – MALPENSA24