E’morta Lucia Galli Galletti, ballerina che portò la danza classica a Busto e Gallarate

morta Lucia Galli Galletti

GALLARATE – E’ morta ieri 17 febbraio a Monza Lucia Galli Galletti, già prima ballerina al Teatro alla Scala e per tanti anni, a partire dal 1967, alla direzione della scuola di danza classica del Centro della Gioventù di Gallarate.

Dalla Scala a Busto e Gallarate

La sua carriera artistica era iniziata nel 1939, all’età di 10 anni, quando si esibì nella prima trasferta del Teatro alla Scala a Berlino. Per tre decenni, sempre alla Scala, è stata prima ballerina. E’ seguito poi il periodo da insegnante, con sede a Busto nella scuola sostenuta da Nino Miglierina (già condirettore de La Prealpina) e poi a Gallarate dove la scuola giunse, agli inizi degli Anni Ottanta, a oltre 400 presenze di allieve. Con la società Virtus, costituiva il maggior centro di attrazione per le ragazze della città.

Lo spettacolo di Gallarate

Ogni due anni la scuola  di Gallarate si esprimeva non tanto in un saggio quanto in uno spettacolo vero e proprio che, di norma veniva replicato quattro sere. Nel 1981 si giunse a ben otto serate tutte esaurite. «Il suo ricordo la vede come insegnante dolce ma contemporaneamente esigente al massimo: un vero esempio di umanità e professionalità», dicono dal Teatro delle Arti di Gallarate. «Oggi senz’altro sono in molti a piangerla ma anche a ricordarla come uno dei riferimenti nella propria crescita personale».

morta Lucia Galli Galletti – MALPENSA24