La brughiera e il succiacapre: da Lonate 2 escursioni notturne nel Parco del Ticino

visita guidata brughiera lonate

LONATE POZZOLO – Chi abita la brughiera dopo il tramonto e nelle prime ore della notte? Piccoli Mondi Abitati sabato 6 e 20 giugno  propone un’escursione guidata in notturna nel Parco del Ticino. Ci si addentrerà gradualmente in questo particolare e misterioso habitat, protetto dalle direttive europee proprio perché è la casa di diverse specie animali e vegetali. Tra loro, c’è un abitante da sempre avvolto da un alone quasi leggendario: il succiacapre. Ma chi è? Come si può riconoscere nel cuore della notte? Con chi altro condivide questo particolare ambiente una volta che cala il buio?

L’itinerario

Dettagli itinerario: percorso di 3 chilometri, pianeggiante.
Difficoltà: T – turistico (facile).
Ritrovo: ore 20.30, al parcheggio del Centro Parco Ex Dogana di Tornavento (VA), accesso da via del Gregge.
Ritorno: ore 23.
Cosa portare: Mascherina e guanti obbligatori. Scarponcini trekking o scarpe da ginnastica, abbigliamento a strati (considerando orario e stagione), un k-way/giacca impermeabile, una borraccia d’acqua, una torcia.
Costo: 10 euro per adulto (e ragazzi dai 14 anni compiuti), 5 euro per bambini (dagli 8 ai 13 anni). La quota comprende l’accompagnamento da parte di Paolo Fumagalli, guida ambientale escursionistica. Non è invece compreso il viaggio da e per il punto di partenza ed eventuali consumazioni.

Come partecipare

Per informazioni, regolamenti e prenotazione è possibile contattare telefonicamente il numero 349/6490856 o scrivere all’indirizzo mail piccolimondiabitati@gmail.com.
I posti sono limitati a un massimo di 10 persone, l’uscita è confermata una volta raggiunto il numero minimo di 5.
Per partecipare occorre anche la sottoscrizione del regolamento di escursione, integrato con le nuove norme di comportamento a tema Covid-19, così come redatto da Aigae in collaborazione con i ministeri competenti; le disposizioni verranno inviate nel momento della richiesta di partecipazione. In caso di meteo avverso, la guida si riserva il diritto di annullare l’uscita, contattando gli iscritti entro 24 ore prima.

escursioni notturne parco ticino – MALPENSA24