Esercitazione Vigili del fuoco a Brinzio: 100 operatori impiegati in ricerca dispersi

esercitazione Vigili del fuoco Brinzio

BRINZIOCirca 100 operatori hanno preso parte questa mattina, giovedì 18 novembre, ad un’esercitazione nazionale dei Vigili del fuoco a Brinzio. L’attività ha coinvolto anche Croce Rossa Italiana, Ust e Protezione civile. È stata simulata un’operazione di ricerca persona in ambiente boschivo. Un’occasione per testare sul campo le professionalità e la collaborazione tra le diverse forze operative.

Campo base a Brinzio

L’attività di oggi costituisce il momento clou di quattro giorni di esercitazioni sul territorio di Brinzio, uno dei comuni oggetto delle attività che si sono svolte anche in altre località della Lombardia su organizzazione del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Il campo base è stato allestito nel parcheggio sterrato di via Piave, nei pressi dei boschi del Parco Campo dei Fiori in cui si è svolta l’attività di ricerca. 30 i Vigili del fuoco presenti, a cui si sono affiancati gli uomini di Croce Rossa Italiana, l’Unità Soccorso Tecnico di Varese e i volontari della Protezione civile. Sul posto anche il prefetto di Varese Dario Caputo, il comandante provinciale dei Vigili del fuoco Antonio Albanese e il sindaco di Brinzio Roberto Piccinelli.

[Best_Wordpress_Gallery id=”869″ gal_title=”Vigili del fuoco a Brinzio”]

L’attività di ricerca

I Vigili del fuoco erano presenti con gli uomini del comando di Varese, tra cui il Nucleo ricerca Gsm e il Sapr (pilotaggio remoto droni). Dopo il briefing al campo base l’esercitazione è scattata a metà mattina, con l’allarme lanciato per la scomparsa di due escursionisti. È stata così simulata la ricerca di due persone, un ragazzo e una ragazza usciti per un’escursione nei boschi che non hanno dato più notizie. Come avviene nei casi reali le attività sono iniziate partendo dall’ultimo punto noto dei dispersi, con l’attivazione del sistema di unità di crisi locale. I Vigili del fuoco specialisti del Tas (Topografia applicata a soccorso) hanno identificato le aree di ricerca dove sono state indirizzate le squadre operative. Sul posto anche le squadre cinofile, mentre nel frattempo i droni hanno effettuato ricerche nell’aria. La giornata è stata un momento importante di test sul campo e di affinamento della sinergia tra le diverse forze.

Il video delle operazioni