Al via esercitazione nazionale dei Vigili del fuoco: operazioni anche a Brinzio

Esercitazione Vigili del Fuoco

BRINZIO – Il corpo nazionale dei Vigili del fuoco è impegnato da oggi, 16 novembre, fino a venerdì 19, in una maxi esercitazione nazionale che riguarda Lombardia, Lazio e Puglia. Tra i territori coinvolti anche la provincia di Varese: a Brinzio il clou sarà nei prossimi giorni, con un’attività di ricerca persona in ambiente boschivo. Nel frattempo hanno preso il via le operazioni negli altri territori.

Più di 1200 operatori impegnati

È partita in queste ore la quinta settimana di esercitazioni per posti di comando e manovre operative organizzata dalla Direzione centrale per l’Emergenza. L’obiettivo è testare la mobilitazione delle risorse operative di colonna mobile, in caso di una grande calamità. Impegnate nell’esercitazione, con scenari operativi differenti e a rotazione, sono tutte le direzioni e le strutture territoriali del Corpo. Questa settimana in prima linea le squadre dei comandi di Lombardia, Lazio e Puglia. In Lombardia saranno impegnati in quattro giorni 1228 operatori su sette scenari operativi, con 246 automezzi. Sul territorio regionale si è svolta oggi, martedì 16, la prima giornata di esercitazioni.

Esercitazione Vigili del Fuoco

Le prime attività

Le manovre hanno visto la partecipazione della Croce Rossa Italiana, del corpo militare della Croce Rossa, della Protezione civile del Comune di Milano e dei volontari sommozzatori di Treviglio. È stato allestito il campo operativo di Villongo in grado di somministrare cento pasti al giorno e servizi di supporto. Dei sette scenari previsti, uno ha interessato la raffineria di Sannazzaro de’ Burgondi, in provincia di Pavia, dove è stato attivato anche il nucleo NBCR Lombardia e dove è stato installato il modulo di decontaminazione del Corpo Militare della Croce Rossa. Oggi sono stati impiegati 250 operatori con circa un centinaio di automezzi.

Esercitazione Vigili del Fuoco

Nei prossimi giorni in azione a Brinzio

A Brinzio l’attività entrerà nel vivo nei prossimi giorni. Oggi sono iniziati ad arrivare i primi mezzi in vista dell’allestimento del campo base presso il parcheggio comunale di via Piave. Sul territorio di Brinzio si svolgerà un’esercitazione finalizzata a testare il Piano Provinciale di ricerca persona. Saranno utilizzati anche i sistemi innovativi di ricerca G.S.M. (Global System Mobile). Il sindaco di Brinzio Roberto Piccinelli ha informato i cittadini in merito alle attività in corso fino a venerdì. «Si raccomanda nei giorni indicati la massima attenzione. Per l’esercitazione saranno utilizzati manichini che verranno posti su tutto il territorio. Si prega di non toccarli».

Esercitazione Vigili del Fuoco
I primi mezzi arrivati a Brinzio