Sull’Europa centrale scende aria fredda, nubi e piogge sparse in Lombardia

europa nubi piogge lombardia

L’aria fredda diretta verso l’Europa centrale favorisce la formazione di un minimo di bassa pressione tra la Francia e l’area mediterranea: a causa della sua influenza si assisterà in Lombardia a un tempo generalmente instabile accompagnato da un calo graduale della temperatura. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Tra Isole Britanniche e Nord Europa si estende un’ampia area di alta pressione, che trasporta aria fredda verso il centro del continente favorendo la formazione di un minimo di bassa pressione tra la Francia e l’area mediterranea. La Lombardia nei prossimi giorni verrà influenzata da questa circolazione depressionaria, con tempo generalmente instabile e temperature in graduale calo nella parte centrale della settimana.

Lunedì 4 gennaio

Tempo Previsto: Cielo molto nuvoloso o coperto con brevi e isolate schiarite, possibili specialmente sui settori alpini.
Tra mattino e pomeriggio brevi piovaschi sparsi, alternati a pause asciutte, possibili sui settori di pianura e area appenninica. Fenomeni isolati o assenti su Alpi e Prealpi.
In serata precipitazioni sparse tra Prealpi e pianura occidentale, con neve oltre i 400-600 metri.

Temperature: Minime stazionarie (1°C/4°C), massime in lieve calo (5°C/8°C).

Venti: In pianura deboli o moderati da est/nord-est, in quota deboli orientali.

Martedì 5 gennaio

Tempo Previsto: Cielo generalmente molto nuvoloso su tutti i settori, con qualche temporanea schiarita in mattinata sui settori alpini.
In mattinata precipitazioni generalmente isolate e di breve durata, tra pomeriggio e sera fenomeni più diffusi tra bassa Lombardia e pianura orientale (deboli nevicate in Appennino oltre i 300-500 metri).

Temperature: Minime stazionarie (1°C/4°C), massime in lieve calo (4°C/6°C).

Venti: In pianura deboli da nord-est con qualche rinforzo sul Mantovano, in quota deboli da sud-est.

Mercoledì 6 gennaio

Tempo Previsto: Molto nuvoloso in mattinata con qualche debole precipitazione sparsa tra Prealpi e pianura, in rapida attenuazione (deboli nevicate oltre i 300/500 metri).
Nel pomeriggio e in serata cielo irregolarmente nuvoloso con qualche temporanea schiarita a partire da ovest.
Tra sera e notte banchi di nebbia in formazione sui settori di pianura.

Temperature: Minime in lieve calo (0°C/3°C), massime stazionarie (3°C/6°C).

Venti: In pianura deboli di direzione variabile, in quota deboli da nord-ovest.

europa nubi piogge lombardia – MALPENSA24