A Fagnano commissariato Fratelli d’Italia: via il “ribelle” Pigni. Franchin commissario

fagnano franchin fasolino
Un selfie di Edoardo Franchin con i "Fratelli" fagnanesi Fasolino e Guaglianone

FAGNANO OLONA – Hanno rinunciato al simbolo, hanno tirato dritto nel voler correre da soli con Piera Stevenazzi candidata sindaco e, se si guardano i numeri, hanno perso. E con loro tutto il centrodestra. E ora pagano politicamente dazio con il commissariamento del partito. Via il presidente Fabio Pigni e il suo vice Federico Fasolino. A guidare il circolo fagnanese di Fratelli d’Italia sarà il commissario Edoardo Franchin, consigliere comunale nella vicina Cassano Magnago.

Controrivoluzione

Ci hanno provato. Sono rimasti fedeli fino alla fine, anzi anche dopo la fine del mandato, all’ex sindaco Elena Catelli. Una fedeltà che ha portato di fatto alla rottura del centrodestra locale. Non è un mistero, infatti, che Fagnano tricolore nasce nel giro di poche settimane. E a mettere in campo il progetto è stato Fabio Pigni insieme a Federico Fasolino e (seppur più defilata) Claudia Guaglianone. Insomma la nouvelle vague dei Fratelli d’Italia di Fagnano. Che nessuno, all’interno del partito a livello provinciale, è riuscito a riportare nell’alveo del centrodestra, tanto che alle recenti elezioni amministrative il gruppo che sosteneva Piera Stevenazzi ha dovuto correre senza poter contare sul simbolo del partito. Che alla fine li ha lasciati fare, ha atteso il risultato e alla fine deciso. E l’invio del commissario è un segnale inequivocabile: il provinciale ha sfilato il timone del circolo ai “ribelli”.

La nota ufficiale

A dare ufficialità alla decisione del partito è una nota stampa nella quale il coordinatore provinciale, in maniera ecumenica e senza fare riferimento all’esito elettorale, annuncia da un lato la volontà di dare spazio ai giovani e dall’altro dà un elegante benservito a Fabio Pigni, riconoscendo all’ormai ex presidente il lavoro svolto (non per per queste elezioni) per la crescita del partito. Insomma il giro di vite era nell’aria. Anche se ha sorpreso la rapidità con cui è stata presa la decisione da parte dei vertici provinciali.

Il portavoce di fdi per la provincia di Varese Andrea Pellicini ha nominato oggi il commissario cittadino di Fagnano Olona nella persona di Edoardo Franchin, consigliere comunale di Cassano Magnago. «Franchin è uno dei nostri migliori giovani amministratori a livello provinciale – ha dichiarato Pellicini – e sarà certamente di grado di lavorare per il coinvolgimento nell’attività politica delle nuove generazioni, quelle che purtroppo hanno latitato l’ultimo voto amministrativo. Il mio ringraziamento va al presidente Fabio Pigni per il lavoro svolto sino ad oggi. Con lui il partito a Fagnano è nato e cresciuto. Ora la responsabilità va attribuita alle giovani risorse del partito, che, sotto l’ala protettiva dei fratelli maggiori, avranno il compito di dare un futuro all’intero movimento».