Fagnano, le mosse dell’amministrazione per migliorare la mensa scolastica

Il vicesindaco Michelon e il sindaco Baroffio

FAGNANO OLONA – Verranno rimessi in funzioni gli scaldavivande delle Rodari e verrà modificata la gestione del centro cottura alle Orrù. Ecco cosa “bolle in pentola” per migliorare il servizio mensa nelle scuole del paese, finito nella bufera nelle scorse settimane.

Chiudono le scuole per le vacanze natalizie, ma l’amministrazione non “abbandona” i fornelli delle mense, perché l’obiettivo della giunta Baroffio è quella di mettere a sistema una serie di piccoli interventi per migliorare, come promesso anche in consiglio, il servizio. A partire dal ritorno tra i banchi a gennaio. A fare il punto della situazione è il vicesindaco Simona Michelon.

Le novità nel piatto degli studenti

«Qualche giorno fa – spiega Michelon – abbiamo incontrato Cirfood, la società che fornisce il servizio e Geasc. Lo scopo è valutare modifiche del menù, aumentare la gradibilità dei pasti e ridurre gli sprechi di cibo». Il vicesindaco ha poi spiegato che già nei prossimi giorni verrà adeguato il voltaggio elettrico del plesso Rodari per garantire il mantenimento di una temperatura adeguata dei pasti. Intervento necessario al fine di poter utilizzare tutti gli scaldavivande presenti nella scuola fino a questo momento inutilizzati per via di un impianto elettrico incapace di garantire il voltaggio necessario.

Si sta poi mettendo a punto anche la gestione della cottura e della distribuzione delle Orrú. «A gennaio – prosegue Michelon – ci incontreremo ancora con Cirfood per valutare le modifiche che prenderanno avvio dopo il 10 gennaio. Contestualmente si proseguirà nella valutazione di nuove modalità organizzative, gestionali e qualitative. Un lavoro questo possibile grazie alla collaborazione del direttore di Geasc Paolo Stellini e dei rappresentanti di Cirfood».

Più sicurezza in strada

Novità in mensa, ma anche per quanto riguarda il pedibus. «Con l’assessore Simona Mezanzani – continua il vicesindaco – durante le vacanze, verificheranno insieme ai funzionari la sicurezza dei cinque percorsi pedibus e avvieranno un tavolo di confronto con l’obiettivo di potenziare la viabilità pedonale intorno alle scuole primarie Fermi. A gennaio le classi III, IV, V delle scuole primarie saranno coinvolte in un progetto proposto dall’amministrazione in collaborazione con l’istituto comprensivo, premiato con buoni spesa in libri, per la realizzazione di un nuovo Logo del progetto».

LEGGI ANCHE:

Fagnano, pasti freddi e niente refettorio: il caso mensa delle Rodari arriva al Castello