Monti: «Da Regione 15 milioni di euro per l’ospedale di Somma Lombardo»

somma lombardo ospedale monti

SOMMA LOMBARDO – Fa capire di essersi morso la lingua più volte negli ultimi mesi, monopolizzati in città dal dibattito sul futuro dell’ospedale di Somma. Aspettava di parlare con risposte concrete su cui stava lavorando da tempo. Oggi, 23 dicembre, il presidente della Commissione Sanità di Regione Lombardia, Emanuele Monti, rompe il silenzio. E durante un sopralluogo insieme al dg dell’Asst Valle Olona Eugenio Porfido annuncia: «Ci sono buone notizie per il Bellini e le ho volute portare personalmente: Regione Lombardia potenzia questo ospedale con un intervento da 15 milioni di euro».

Oltre 16 milioni di euro

Monti ricorda che sono già in corso interventi pari a 1,6 milioni di euro (nella foto in basso l’elenco dettagliato) e che presto Somma Lombardo sarà l’unica città della provincia di Varese ad avere sia una Casa che un Ospedale di Comunità, così come stabilito dalla riforma sanitaria approvata lo scorso novembre. Ma non solo. «Nelle prossime settimane verranno deliberati 15 milioni di euro», spiega Monti. «E’ un grande risultato: arrivano risorse concrete per l’edilizia sanitaria e per investire in tecnologie che permettono di curare meglio i cittadini».

Le urgenze da affrontare

Porfido ricorda gli investimenti realizzati negli ultimi anni e dice che i 15 milioni di euro in arrivo serviranno per «rivedere le funzionalità del presidio per avviarlo verso la nuova missione del nuovo millennio». In modo molto schietto, ribadisce che nel ridisegno complessivo della sanità territoriale al Bellini non ci sarà più posto per l’attività chirurgica. La sua vocazione è nella cronicità.

Porfido: via Chirurgia e Oculistica da Somma. Lo scontro in consiglio

somma lombardo ospedale monti – MALPENSA24