Vigilia a Busto tra mercato straordinario, Croce Rossa, Alpini e favole al citofono

busto croce rossa ambulanza presepe
Il Presepe in Santa Maria nel 2019

BUSTO ARSIZIO – Vigilia di Natale tra la corsa agli ultimi regali e gli ultimi eventi che accompagnano l’arrivo della Festa. Nella giornata di domani, 24 dicembre, ci sono diverse iniziative in programma. Tra cui il mercato straordinario in piazza dei Bersaglieri, con le bancarelle al lavoro per la giornata che sostituisce quella che verrà persa il giorno di Natale. Un’iniziativa fortemente voluta dall’associazione commercianti e dai fiduciari degli ambulanti, che è stata accolta dal sindaco Emanuele Antonelli con la firma dell’ordinanza che autorizza l’effettuazione del mercato venerdì 24 dicembre in deroga al regolamento sul commercio sulle aree pubbliche.

Il Natale della Croce Rossa

Anche quest’anno il Natale della Croce Rossa sarà improntato con una manifestazione all’aperto e precisamente in Piazza Santa Maria il 24 dicembre, giorno della Vigilia, alle 18,15 per celebrare con i cittadini la ricorrenza del  Santo Natale. Un sacerdote procederà  alla benedizione del Presepe allestito dalla Croce Rossa – Comitato di Busto Arsizio e successivamente un giovane volontario deporrà nella culla il Bambin Gesù. «Sarà un momento di condivisione con la cittadinanza alla presenza delle varie autorità invitate, con l’ascolto di canti della tradizione natalizia – annunciano dal comitato – la cerimonia vorrà essere anche un messaggio di pace e di auguri per una salute ritrovata, dopo questi lunghi mesi di pandemia che hanno ostacolato la quotidianità e impedito la serenità nelle nostre vite. La Presidente del Comitato CRI Simona Sangalli con il Consiglio Direttivo coglierà l’occasione per  augurare a tutti un Lieto Natale e ancor più sereno e proficuo Anno Nuovo! Al termine della Benedizione il Comitato della Croce Rossa, con i suoi volontari e crocerossine, offrirà a tutti i presenti il consueto vin brulé e il tradizionale panettone».

La Messa degli Alpini

Altro appuntamento tradizionale della Vigilia è la Messa degli Alpini nella loro sede, al parco di villa Ottolini Tosi, con ingresso da via Bellini. La celebrazione eucaristica, in programma domani, 24 dicembre, alle 18.30, sarà accompagnata dalla Banda ANA La Baldoria e dal Coro Monterosa. Nel rispetto delle normative sanitarie, tutti i partecipanti dovranno essere in possesso di green pass in corso di validità e tenere indossata la mascherina. Alla fine della Santa Messa non sarà possibile distribuire il tradizionale vin brulé.

Le favole al citofono

Con la ripresa dei contagi e tanti bambini che sono in quarantena per il Covid che si sta diffondendo nei contesti scolastici, la cooperativa Il Villaggio in Città ha deciso di riproporre, in occasione della Vigilia di Natale, l’originale iniziativa delle Favole al Citofono, ispirata da Gianni Rodari. «Per bimbi e famiglie che in questo momento sono costrette in casa la nostra Cooperativa capitanata da Elis porterà una favola al citofono la mattina del 24 dalle 10 al primo pomeriggio. Potremo soddisfare le richieste che giungeranno da e in Busto Arsizio, ma come già nella scorsa edizione invitiamo quanti abbiano voglia di diffondere storie e gioia, di rilanciare l’idea nei propri territori di vita». Prenotazioni a venerdi@ilvillaggioincitta.it: lo staff della cooperativa che si occupa di minori verrà sotto casa dei bambini a «leggere una storia di Natale del signor Gianni Rodari. Con la volontà e il desiderio che ancora e sempre siano Buone feste…».

Monsignor Pagani benedice il Comune di Busto e invoca «dedizione ai veri poveri»

busto arsizio vigilia natale – MALPENSA24