A Fagnano la Settimana della Salute si apre con i benefici del camminare

fagnano settimana salute camminare
Dario Moretti, assessore ai Servizi sociali di Fagnano Olona

FAGNANO OLONA – «Vogliamo fare la nostra parte nella prevenzione, e informare nel modo più capillare possibile». È nata con questo intento – ha spiegato Dario Moretti, assessore di Fagnano – la “Settimana della salute” che ha inizio oggi, sabato 17 settembre, in concomitanza con la serata finale delle due dedicate alla Via Francisca del Lucomagno. «La manifestazione rientra tra gli obiettivi del programma elettrorale dell’amministrazione Baroffio e fa parte delle varie settimane a tema proposte dal Comune: possono spaziare dalla cultura allo sport, ma con lo sguardo sempre rivolto al sociale. L’impostazione è che i relatori dovranno parlare alla gente in modo semplice, evitando, per quanto possibile, un linguaggio tecnico, così da favorire la comunicazione e il confronto».

Temi d’impatto

«Da gennaio ci siamo messi al lavoro sulla “Settimana della salute” e volevamo che fosse d’impatto, con la scelta di argomenti forti. Allo stesso tempo era necessario evitare sovrapposizioni e quindi abbiamo fissato prima gli screening senologici, dermatologici e i pap test in collaborazione con Lilt». Saranno i rappresentanti di Ats Insubria a inaugurarla con un intervento dedicato sui “Gruppi di cammino” in occasione della lettura-spettacolo “Ragionare con i piedi”: «Quando si inviano le domande di patrocinio non è scontato avere subito una risposta affermativa ma nel nostro caso sono stati loro a telefonarci già in giornata, chiedendo di partecipare. La giornata di lunedì sarà dedicata all’alimentazione con la presenza fagnanesi di esperti in questo settore: due biologhe nutrizioniste e un osteopata. Martedì alla genetica oncologica, e in particolare ai pazienti operati: sarà presente Adele Patrini, presidente di Caos, associazione che assiste le donne operate al seno, e due medici che approfondiranno i temi della diagnosi e della terapia. La serata di mercoledì tratterà la lotta all’Alzheimer, con un medico, un terapista e una psicologa che spiegherà quali aspetti incontra chi sta vicino al malato».

Riflettori accesi sulla medicina di genere

Protagonista dell’incontro di giovedì, in collaborazione con Soroptimist, sarà la cardiologia al femminile: «Fino a dieci anni fa si basava su farmaci testati su uomini: in particolare, dei tre medici che esporranno, Isabella Cucchi si occupa di medicina di genere e illustrerà come le patologie si manifestino in modo differente nei due sessi.
Venerdì parleremo dei defibrillatori, che a Fagnano sono gestiti da Cislago Cuore, e della bontà del loro uso. Avremo come ospiti i genitori di Emanuele Zoccarato, nostro concittadino che ha perso la vita in montagna perché non ne aveva uno a disposizione». Come ha sottolineato Moretti, sarà un’occasione per rilanciare i relativi corsi di formazione: «Penso che questi dispositivi siano come delle autovetture: vogliamo formare più piloti possibili perché siano d’aiuto quando serve. All’appuntamento interverranno infatti una persona che è stata salvata in questo modo, il suo salvatore e una psicologa.
Infine nella serata di sabato, moderata da Rosalia Chendi, medico fisiatra dell’ospedale di Busto, affronteremo il tema della tutela dei diritti dei cittadini in ambito socio-assistenziale con il coordinatore regionale della rete Tribunale per i diritti del malato e il vicesegretario di Cittadinanzattiva Lombardia».

Il programma

Qui di seguito sono indicate le serate e gli ospiti in programma:

Sabato 17 settembre, Cortile del Castello Visconteo, 20.45
“Gruppi di cammino”: camminare aiuta a prevenire non solo i problemi articolatori, cardiaci e polmonari, ma accelera il metabolismo e riduce il rischio di diabete. Camminare, nuovo stile di vita. Intervento a cura dei referenti di Ats Insubria.
“Ragionare con i piedi”: lettura spettacolo con Lilli Valcepina (attrice) e Andrea Castelli (contrabbasso). Un percorso avventuroso tra le parole che hanno nei secoli celebrato lo spostarsi a piedi. Dalle fiabe della tradizione, passando per Dante e la sua divina escursione, ai moderni poeti camminanti.

Lunedì 19 settembre, aula magna della Scuola Fermi, 20.45
“Mangia bene e vivi meglio”: Cosa fare quindi. È giusto cambiare le proprie abitudini a tavola? E a cosa dobbiamo stare attenti per non sbagliare? Di questo e molto altro parliano con: Elisa Fontana ed Elisa Taglioretti, biologhe nutrizioniste. Modera la serata Andrea Cau, laureato in Scienze Motorie e osteopata.

Martedì 20 settembre, aula magna della Scuola Fermi, 20.45
“Genetica oncologica – Prevenzione e cura”: con Maria Grazia Tibiletti, dirigente biologo specialista in genetica medica (U.O. Anatomia Patologica – Ospedale di Circolo Varese), Francesca Rovera, professoressa ordinaria direttrice del Centro di ricerche in Senologia dell’Università dell’Insubria e responsabile della Breast Unit Asst dei Sette Laghi di Varese, Adele Patrini, presidente dell’associazione C.A.O.S. Onlus, membro della Lega Italiana Lotta contro i Tumori Milano Monza Brianza, portavoce di Europa Donna nel comitato scientifico dell’Accademia di senologia “Umberto Veronesi”, vicepresidente della Scuola Italiana di Senologia e delegato, per il comitato lombardo della Federazione Associazioni di Volontariato in Oncologia. Modera la serata la giornalista Veronica Deriu.

Mercoledì 21 settembre, aula magna della Scuola Fermi, 20.45
“Il malato di di demenza di Alzheimer e il suo caregiver”: con Cristina Sbaglia, terapista occupazionale specializzata in Scienze cognitive e Processi decisionali, Sabrina Ravasi, psicologa, psicoterapeuta in formazione a indirizzo junghiano, Cristina Morelli, medico psicoterapeuta. Modera la serata la giornalista Veronica Deriu.

Giovedì 22 settembre, aula magna della Scuola Fermi, 20.45
“Cardiologia al femminile e al maschile”, a cura del Soroptimist International Club Busto Arsizio “Ticino Olona”: con Isabella Cucchi, specializzata in Medicina del lavoro di genere (Ospedale Luigi Sacco – Polo universitario), Paola Ambrosetti, medico cardiologo, Barbara Nardi, medico cardiologo (Centro transfusionale della Fondazione Irccs Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano). Modera la serata Laura Fasano, giornalista ed ex vicedirettrice del Giorno.

Venerdì 23 settembre, biblioteca “Enzo Biagi”, 20.45
“Salvare una vita è nelle tue mani – Fagnano Cardioprotetto in ricordo di Emanuele Zoccarato”: con Emiliano Levis, presidente di Cislago Cuore, Stefania Sacchezin, psicoterapeuta supervisore Emdr, Vito De Lorentis, ex giocatore del Legnano, salvato dal defibrillatore e Alessandro Magnoni, cittadino soccorritore. Modera la serata Katia Colombo, infermiera e responsabile del progetto Fagnano Cardioprotetto.

Sabato 24 settembre, biblioteca “Enzo Biagi”, 20.45
“Tutela dei diritti dei cittadini in ambito socio-sanitario e assistenziale – Strategie di tutela integrata: tutela sociale, conciliazione, consulenza di esperti, denuncia pubblica, azione legale e amministrativa”: con Giorgio Arca, coordinatore regionale della rete Tribunale Diritti del Malato, Cittadinanzattiva Lombardia Aps, e Daniele Bonsembiante, vicesegretario regionale Cittadinanzattiva Lombardia Aps. Modera la serata Rosalia Chendi, medico fisiatra.

fagnano settimana salute camminare – MALPENSA24