Emanuele Mattei, il capo della polizia locale lascia Ferno. Andrà in Umbria

FERNO – Il comandante della polizia locale Emanuele Mattei lascerà Ferno. Addio previsto per novembre, quando raccoglierà il lavoro svolto negli ultimi anni per cominciare un nuovo percorso. Guiderà gli agenti di Città di Castello, in Umbria, dopo aver vinto un concorso che gli ha garantito un posto indeterminato nel Centro Italia.

Gli anni da comandante

Il comandante Mattei è stato un punto di riferimento, distinguendosi anche in operazioni complesse che hanno confermato il suo impegno per la tutela e la sicurezza del territorio. Prima coordinando le forze di polizia locale dell’Unione, che lo hanno coinvolto nell’attività di controllo anche a Lonate Pozzolo. Poi la decisione unilaterale da parte dell’amministrazione lonatese di sciogliere l’ente che per oltre vent’anni ha visto i due Comuni (Lonate e Ferno) condividere una serie di servizi in qualità di soci al 50%. Scelta che il capo della polizia locale non ha mai visto di buon occhio, tanto da arrivare alla rottura con Lonate per concentrare le sue forze solo su Ferno. A conti fatti, uno scenario che ha portato il comandante a cercare nuove opportunità in altre terre. Ora la nuova occasione.

Un nuovo organico

A quattro mesi dalle Amministrative di Ferno che hanno consegnato la fascia tricolore al sindaco Sarah Foti, arriva la notizia: Mattei resterà in carica ancora per le prossime settimane, per voi partire alla volta dell’Umbria. Ora l’amministrazione comunale, nell’ottica di una rivisitazione dell’organico, cercherà una soluzione per far fronte all’uscita di scena del comandante, individuando un nuovo capo della polizia locale. Obiettivo che rientra, come già annunciato, fra le priorità della giunta. Che punta ad arrivare a dicembre con un totale di sette agenti in servizio.

ferno mattei polizia locale umbria – MALPENSA24