Lonate, Lega: «Un’operazione così non si vedeva da anni. Teniamoci stretto Mattei»

LONATE POZZOLO – «Da quando sul nostro territorio non si vedeva un’operazione di questo spessore? L’intervento dimostra ancora una volta che la polizia locale è un servizio per il cittadino e non solo figlia dei soldi di Malpensa. È costantemente presente». La Lega di Lonate Pozzolo torna a tessere le lodi del corpo di polizia dell’Unione, che ieri 5 febbraio, dopo mesi di intense e pazienti indagini, grazie anche a continui appostamenti e ispezioni, ha messo fine all’occupazione abusiva degli appartamenti di una palazzina in via XXIV Maggio, luogo di ritrovo di pregiudicatiUn modo ribadire che «i fatti smentiscono le teorie dell’amministrazione di Nadia Rosa», ormai pronta a ufficializzare il divorzio da Ferno al prossimo consiglio comunale e sancire una volta per tutte la fine dell’Unione.

«L’Unione è davvero solo un “carrozzone”?»

«L’ultima operazione messa in atto dal comandante Emanuele Mattei e dai suoi uomini è di notevole importanza». Il corpo, «formato da soli 12 agenti» ricorda la Lega, ha segnalato alla magistratura un uomo che commetteva reati di spaccio di stupefacenti, contro il patrimonio e truffa per diverse migliaia di euro. Nel mirino della polizia anche alcune persone di nazionalità extra comunitaria, irregolari e identificati per le procedure di espulsione. Più precisamente, denunciate due persone di nazionalità nord africana, oltre alle segnalazioni per furto di energia elettrica. In quest’ottica, la domanda dei leghisti è: «Ancora una volta: l’Unione è davvero solo un “carrozzone” come continua a ripetere la sindaca?». E ancora: «Un’amministrazione che si riempie tanto la bocca con la parola “legalità”, come mai non appoggia e non apprezza mai il lavoro del comandante e dei suoi uomini?».

«Non lasciamoci scappare Mattei»

Rimangono alcuni quesiti, sia come «semplici cittadini che come Lega», si quello che sarà il futuro del comandante con lo scioglimento dell’Unione. Al punto da chiedersi: «La sicurezza dei cittadini e la legalità in che modo verranno garantite in futuro? Non vogliamo nemmeno pensare che la sindaca voglia lasciarsi scappare un uomo con le qualità e la preparazione di Mattei». Soprattutto considerando che «il nostro territorio, dopo tutti i problemi che ha avuto in passato, si merita una persona di questo spessore, in grado di affrontare ogni tipo di criminalità». La direzione dei leghisti, non cambia, quindi. Per loro la soluzione migliore resta «mantenere l’Unione, aumentare gli agenti e permettere al comandante di proseguire l’ottimo e proficuo lavoro che sta svolgendo da un anno e mezzo». Concludono così: «Abbiamo la possibilità di far tornare la legalità e la sicurezza in paese, non solo a parole ma con i fatti. Lo chiedono anche tutti i lonatesi onesti e per bene. Auspichiamo che la sindaca vada nella stessa direzione di Mattei, ma le sue prese di posizione sembrano dire esattamente l’opposto».

Lonate, si fingeva padrone di casa e affittava agli abusivi. Pioggia di denunce

lonate lega polizia mattei – MALPENSA24