Ferno, piano da 965mila euro per ampliare la palestra. I lavori in primavera

Rendering della palestra

FERNO – Una base d’asta da 965.812 euro. La giunta del sindaco Filippo Gesualdi ha approvato il progetto definitivo esecutivo per dare un nuovo volto alla palestra della scuola primaria in via Santa Maria a Ferno. Diverso gli interventi previsti. Dall’adeguamento sismico e termico della struttura, al piano per poterla finalmente ampliare. Senza dimenticare la realizzazione di parcheggi esterni e di un’aula sensoriale al piano rialzato. Fino alla creazione di un bagno per disabili nel seminterrato e di un nuovo impianto elevatore che consenta l’abbattimento delle barriere architettoniche. Secondo il primo cittadino, superati tutti i prossimi step burocratici, l’avvio del cantiere «è stimato per questa primavera».

Spazio per le associazioni sportive

«Nei prossimi giorni si concluderà la gara per affidare l’esecuzione dei lavori», rende noto Gesualdi. Gli ultimi step, quindi, che permetteranno poi di dare il via a un piano che «è stato pensato anche sulla base delle richieste avanzate dalle società sportive, durante le riunioni della consulta». Sì, perché attualmente «gli spazi troppo piccoli non permettono agli sport di squadra di svolgere le gare. Quindi con i nuovi lavori riusciremo a regolamentare le loro attività, anche sfruttando il palazzetto». Infatti, nei dettagli riportati nella relazione tecnica del progetto, si legge che «lo scopo principale dell’ampliamento della palestra è di avere a disposizione un ulteriore campo di allenamento, oltre a quello in via Marco Polo». Intervenendo sulla spazio, quindi, si avrà a disposizione «un campo polifunzionale regolamentare, per praticare sia il volley che il basket, oltre che per altre discipline sportive come yoga e arti marziali».

L’ampliamento della palestra

L’intervento verrà eseguito in tre macro fasi. La prima riguarderà, come detto, l’ampliamento della struttura. E consiste «nello scavo esterno per una profondità di circa 3.10 metro», prosegue il documento. Oltre alla «realizzazione di tutte le opere in cemento armato per le parti di fondazione e in elevazione mediante travi, pilastri e muri a contenimento del terreno, per un’altezza di circa 2 metri». E ancora, ci sarà la «copertura in prefabbricati a unica campata, sopra la quale – oltre all’isolamento – verrà installato un impianto fotovoltaico di 6.0 KW con integrazione di batteria di accumulo da 10.24 Kwh, nel rispetto delle fonti rinnovabili». Poi, per la verifica del contenimento energetico, «verranno isolate tutte le superfici disperdenti, comprese quelle controterra». Infine, «insieme verrà realizzato un nuovo ripostiglio che permetterà di contenere le attrezzature necessarie alle attività».

Bagni, ascensore e parcheggi

La seconda fase dei lavori consiste nel «rinforzo strutturale della palestra e delle opere interne, come la realizzazione del locale filtro e del bagno disabili attraverso l’adeguamento del ripostiglio nel seminterrato». I servizi igienici per disabili saranno raggiungibili con un vano ascensore, da creare mediante lo scavo a pozzo e nuove strutture in cemento armato da gettare controterra, permettendo di collegare il seminterrato al piano terra».
Infine, la terza fase che implica la «demolizione della recinzione esterna da sostituire con una nuova, al fine di permettere la realizzazione di sei nuovi posti auto».

ferno palestra ampliamento lavori – MALPENSA24