Piazza Dante al centro del Piano opere pubbliche di Ferno. Con 1,5 milioni di euro

ferno piazza dante via roma

FERNO – Una somma complessiva di 1 milione e 550mila euro. Questa la cifra messa sul tavolo a Ferno, dove è stato adottato il Piano triennale delle opere pubbliche. All’interno del documento, sono previste tutte le opere che l’amministrazione comunale ha intenzione di portare a termine entro il 2024. Con un fattore determinante, a questo giro. Il primo mandato del sindaco Filippo Gesualdi scade proprio il prossimo anno. Motivo per cui la gran parte degli interventi in questione riguarda il 2022. Anzi, il maxi-intervento. Tutto è concentrato sull’ormai ben nota riqualificazione di piazza Dante e di via Roma, facendo leva sui contributi di Regione Lombardia. Il resto, si limita operazione legate alla manutenzione delle strade.

Il 2022 per piazza Dante

Il Piano ruota intorno al 2022, per una cifra totale di 1 milione e 350mila euro. Al centro, il progetto di rigenerazione urbana e di recupero del patrimonio esistente. Nello specifico, si tratta della riqualificazione di piazza Dante e via Roma. Le opere, fra i cavalli di battaglia dell’amministrazione Gesualdi, vede 550mila euro della spesa totale indirizzati alla piazza intitolata al sommo poeta, da suddividere in 390.500 di risorse comunali e 159.500 con il contributo del Pirellone. L’obiettivo, come già sottolineato dal sindaco, è «rendere l’area parzialmente pedonale, spostando i parcheggi poco più avanti». Opere anche in via Roma, all’immobile di recente acquistato dal Comune, con l’obiettivo di riqualificarlo. Il costo raggiunge i 600mila euro di intervento. Non solo: nell’elenco è presente anche l’idea di realizzare un’area parcheggio, investendo 100mila euro complessivi: 71mila li metterebbe il Comune, 29mila arriverebbero col bando. Chiudono altri 100mila euro, per la manutenzione straordinaria delle strade.
Ora resta solo l’ok da parte di Regione per i finanziamenti, ricorda il sindaco, che dovrebbe arrivare entro fine novembre.

Il 2023 e il 2024

In vista delle elezioni del prossimo anno, l’amministrazione si è limitata a programmare cantieri per il 2022. Infatti, tra il 2023 e il 2024, le spese ammontano a un totale di 200mila euro. Di questi, 100mila nel 2023 per interventi straordinari sulle vie comunali. Così come i restanti 100mila, inseriti fra le opere del 2024 per mettere mano alla manutenzione stradale.

La nuova biblioteca e la riqualificazione di piazza Dante. Ferno: il punto sui cantieri

ferno piazza dante piano opere – MALPENSA24