Enel trasforma la diga di Somma in una centrale con 272 pannelli solari

somma diga enel impianto fotovoltaico

SOMMA LOMBARDO – La centrale idroelettrica Enel Green Power Italia di Porto della Torre è sempre più green. L’impianto sul fiume Ticino a Somma Lombardo, che produce energia rinnovabile da quasi 70 anni, diventa ancora più sostenibile: è stato infatti appena messo in servizio un impianto fotovoltaico composto da 272 pannelli, posizionato sul tetto dell’edificio.

«Esempio di sostenibilità»

«Il nuovo impianto fotovoltaico è un esempio di sostenibilità e massimizzazione del valore di un asset storico di Enel Green Power per creare nuova energia rinnovabile al 100%, evitando di produrre circa 49mila chilogrammi di Co2 per anno e alimentando il fabbisogno energetico di circa 40 famiglie», commenta Davide Cavalli, responsabile dell’unità territoriale Vizzola di Enel Green Power. «Il nostro obiettivo con questi progetti è di avvicinare tra loro il sole del cielo e l’acqua delle nostre centrali con l’obiettivo comune di produrre energia rinnovabile».

Una potenza da 95,2 kW

I moduli installati, di ultimissima generazione con Tecnologia Hetero Junction (Hjt) bifacciali, sono made in Italy e costruiti direttamente da Enel Green Power alla 3Sun Factory di Catania. L’impianto fotovoltaico sulla centrale di Porto della Torre con i suoi 95,2kW di potenza installata è il primo ad essere entrato in servizio, ma fa parte di un più ampio progetto di Enel Green Power. Sono, infatti, previste altre installazioni analoghe. Di cui, due a Vizzola e Lonate Pozzolo. E poi altre sul territorio lombardo per una potenza installata di circa 1MW.

Diga di Porto della Torre, i mezzi pesanti non rispettano il divieto di transito

somma diga enel impianto fotovoltaico – MALPENSA24