Ferragosto: al Campo dei Fiori con gli alpini al Sacro Monte per la patronale

VARESE – Oggi, giorno di Ferragosto, tutta la montagna sacra di Varese vivrà una grande festa. Il borgo di Santa Maria del Monte celebra, infatti la festa patronale dell’Assunta con la presenza in santuario del vescovo della diocesi di Haarlem-Amsterdam, monsignor Johannes Willibrordus Maria Hendriks (nella foto piccola).

La patronale del Sacro Monte

Il sessantasettenne presule olandese presiederà infatti, alle 11, la solenne celebrazione eucaristica. Ordinato presbitero il 29 settembre del 1979 e nominato vescovo da Papa Benedetto XVI nel 2011, monsignor Hendriks ha assunto la guida della diocesi di Haarlem-Amsterdam il primo giugno 2020. Dal 1981 al 1986 ha studiato alla Pontificia Università Gregoriana in Roma conseguendo il dottorato in Diritto canonico e il diploma alla Scuola superiore di lettere latine.

Cinque anni fa, Papa Francesco lo ha nominato membro e giudice del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica presieduto dal cardinale Dominique Mamberti. Autore di numerose pubblicazioni, il vescovo olandese ha scritto più di venti libri e oltre cento articoli sui temi della spiritualità, del diritto canonico e del Concilio Vaticano II. Il suo motto episcopale “Quodcumque dixerit vobis facite” (Fate quello che vi dirà) è ispirato dalle parole che Maria rivolse ai servi alle nozze di Cana. Ieri sera, il vicario episcopale della diocesi ambrosiana per la zona di Varese, monsignor Giuseppe Vegezzi, dopo aver guidato la tradizionale fiaccolata lungo il viale del Rosario, ha presieduto, in piazza San Paolo VI, la messa solenne al termine della quale, ha invocato la protezione della Madonna del Sacro Monte sulla città e sul mondo.

Si chiude con la tombolata

Questa sera, alle 21 in piazza San Paolo VI, conclusione della festa patronale con una tombolata il cui ricavato verrà devoluto a favore dell’amministrazione del santuario. Oggi, infine, coloro che saliranno nel borgo per celebrare la solennità dell’Assunta potranno visitare, fino alle 18 nella chiesa dell’Annunciata, la mostra fotografica “Sacro Monte-Chiesa dell’Annunciata, volti, gesti, sguardi…lungo il cammino” curata da Giuseppe Bottelli.

Gran finale anche al Campo dei Fiori con la Festa della montagna organizzata dalle Penne nere varesine che vivrà la giornata conclusiva. Alle 11, ai piedi delle Tre Croci, monsignor Vegezzi presiederà la solenne celebrazione eucaristica a suffragio di tutti i Caduti senza croce. Anche oggi, come nei cinque giorni precedenti, si potrà salire in vetta solo utilizzando i bus navetta in partenza dal piazzale del palazzo dello sport di Masnago ogni venti minuti.