Fischio d’inizio anticipato nelle palestre di Magnago. «Ce lo chiedono le società»

magnago palestre orari sport

MAGNAGO – Apertura anticipata di due settimane rispetto al consueto delle palestre di Magnago, per venire incontro alle richieste di alcune associazioni sportive. È quanto avverrà per la prima volta e in via sperimentale il mese prossimo dopo che la giunta Candiani ha approvato un’apposita delibera in deroga al regolamento vigente delle palestre comunali, introdotto nel 2015.

Apertura sperimentale già dal 1° settembre

«Nel corso di questi primi mesi di amministrazione – spiegano dalla maggioranza – abbiamo cercato di interloquire con le realtà sportive del territorio. Alcune società sportive locali, al fine di garantire l’attività di allenamento e la preparazione atletica, hanno richiesto di poter utilizzare le palestre in archi temporali diversi rispetto al regolamento. Abbiamo perciò ritenuto opportuno autorizzare l’apertura anticipata tra il 1° e il 14 settembre alle associazioni che ne hanno fatto richiesta, per andare incontro maggiormente alle loro esigenze. A dimostrazione della nostra massima disponibilità nei loro confronti».

L’allungamento del calendario comporterà un modesto aggravio di costi per la riprogrammazione delle attività e delle condizioni di operatività in “straordinario” del servizio di portierato e di pulizia ad opera del Comune: come concordato in un incontro a luglio con le stesse società, la differenza sarà di 7 euro in più all’ora rispetto al normale costo orario. La sperimentazione sarà oggetto di una valutazione da parte dell’amministrazione comunale per verificarne il riscontro e, nel caso in cui questo fosse positivo, modificare stabilmente il regolamento vigente per ampliare il periodo di fruibilità delle strutture.

Riondato: «Confronto aperto con le associazioni»

«A Magnago ci sono tre palestre comunali, due delle scuole elementari e quella della scuola media – spiega Massimo Riondato, consigliere comunale di Magnago delegato allo sport – Tre sono anche le associazioni che ci hanno chiesto di anticipare la preparazione, perché hanno impegni sportivi a ottobre. Dopo il via libera del dirigente scolastico, potranno praticare pallavolo e taekwondo già dal 1° settembre.

«La volontà dell’amministrazione – prosegue Riondato – è aprire un filo diretto di comunicazione con le varie società, con cui non mancheranno momenti di confronto che dal nostro punto di vista è mancato negli anni passati. Vogliamo inoltre riprendere il progetto della festa dello sport che c’era in passato, magari inserita in un altro contesto, la prossima primavera. Infine, è chiaro che il Covid ha creato complicazioni allo sport come a qualunque momento di aggregazione, ma questo non giustifica i ritardi per la nuova pista di atletica, che doveva essere pronta a ottobre 2021». Una pista su cui si allena, fra gli altri, la villacortesina Marta Amani, fresca vincitrice della medaglia di bronzo nel salto in lungo ai Mondiali di atletica Under 20 in Colombia.

magnago palestre orari sport – MALPENSA24