E’ festa con la Casoratese: tre giorni di musica e street food per salutare l’estate

festa casoratese sagra musica

CASORATE SEMPIONE – Ci sono momenti nei quali si è costretti a prendere certe decisioni all’ultimo momento. E’ successo quest’anno al Corpo Musicale La Casoratese, che vedeva a rischio l’organizzazione della sua consueta Festa della Musica. Troppi impegni nei mesi di giugno e luglio hanno spinto la direzione a sperimentare la festa dopo la pausa estiva: quest’anno la festa durerà 3 giorni, da venerdì 6 a domenica 8 settembre, all’area feste di via Roma a Casorate Sempione.

Dalla musica alla cucina

Come negli ultimi 12 anni, per i musicisti è arrivato il momento di riporre strumenti nelle custodie e di indossare grembiuli e bandane per avventurarsi nel mondo della ristorazione. Tre giorni dove la passione per la musica si trasferisce in cucina con uno staff che sorprende i visitatori ogni anno. Tre giorni per rilassarsi con la musica come contorno e una proposta gastronomica davvero invitante. Oltre le classiche intramontabili costine, alette di pollo e salamelle, si conferma il sontuoso fritto misto di pesce preparato personalmente dal nostro presidente a cui si è aggiunta una nuova proposta: Fish & Chips. Si potranno trovare anche l’American Hamburger composto da 6 strati di ingredienti diversi, un nuovo hamburger vegetariano e il tagliere misto formaggi e salumi.La proposta dei primi piatti è fatta dai scialatielli freschi e gnocchi di patate che si possono gustare con condimenti diversi: il classico ragù, Funghi e Speck, Salsiccia e cime di rapa e anche con un classico e fresco sugo di pomodoro e basilico. Avevamo parlato di fritto misto di pesce e di fritto ci sono ovviamente le immancabili patatine e olive all’ascolana e come contorni verdure alla griglia e una speciale insalata di fagioli e cipolla di Tropea al peperoncino fresco. Gelato artigianale e altri dolci saranno la conclusione ideale della serata. Il venerdì sera sarà ospite Echoes, una giovane rock band, mentre nelle serate di Sabato e Domenica, sarà il turno dell’ “L’allegra Brigata”, gruppo di collaudati e solidi musicisti con un repertorio che spazia in tutte le direzioni.

Finanziamento del corpo musicale

Il Corpo Musicale “La Casoratese” non ha sponsor e ci tiene molto a sottolineare che la festa ha come unico scopo il finanziamento delle sue attività: acquisto di strumenti, la gestione dei corsi allievi, tenuti da insegnanti professionisti, la “Casorate Junior Band” e quindi la sopravvivenza di questa eccellenza musicale della nostra provincia.  Lo staff de “La Casoratese” ricorda che tutto quello che è servito alla festa è cucinato e preparato dai nostri cuochi e non da persone o società esterne. La cucina per tutte le tre sere aprirà alle 19:30 e chiuderà intorno alle ore 23:00.

festa casoratese sagra musica – MALPENSA24