Festa medievale con gli sbandieratori di Ferno

sbandieratori di ferno

FERNO – Un fine settimana con gli Sbandieratori di Ferno. L’associazione presieduta da Maurizio Giacomini, in occasione del decimo anno di fondazione, porterà sotto la tensostruttura di via Pedrotti a Ferno una grande festa medievale dal titolo “Borgo in Festa”. Inizierà nel pomeriggio di sabato 30 giugno e si protrarrà fino a domenica sera.

Gli sbandieratori di Ferno

«Sembra  ieri  e  invece sono  già  passati  dieci anni, abbiamo  iniziato  per  gioco organizzando una festa di fine anno  delle  allora  quinte  elementari  e in questi  anni  siamo  riusciti  a  creare un gruppo che pochi  Comuni  possono vantarsi di avere», spiega Giacomini. Gli Sbandieratori  di Ferno sono oggi una  bellissima  realtà  conosciuta  in  tutta Italia  e  stimata  da  tutti  i  gruppi   lombardi. Parlano i numeri: 80  soci, 121  spettacoli, 57 Comuni toccati  (di  cui  6 capoluoghi) e nove partecipazioni ai campionati regionali, con la conquista  di un trofeo.

Borgo in festa

«Il decimo anniversario per il nostro gruppo non è un traguardo ma uno stimolo per continuare a crescere e migliorarsi, infatti per celebrare questo traguardo abbiamo voluto organizzare una grande festa a tema». Per due giorni “Borgo in Festa” sarà animato da giullari,  falconieri,  cantastorie. E poi ancora esibizioni di scherma, giochi  di  fuoco,   sbandieratori  e tanto altro ancora per riscoprire l’anima medievale di Ferno.

sbandieratori di ferno – MALPENSA24