Fiamme in un appartamento di via Castelfidardo, dieci intossicati

busto incendio castelfidardo intossicati

BUSTO ARSIZIO – Un incendio si è sviluppato nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 25 ottobre, in via Castelfidardo a Busto Arsizio ai piani alti di un condominio, vicino alla sede della Croce Rossa. Le fiamme hanno avuto origine in un appartamento al penultimo piano del palazzo, che conta in tutto 36 appartamenti. Gli inquilini del palazzo sono stati evacuati dai vigili del fuoco, ma alcune persone sono rimaste intossicate dal fumo. Sono dieci in tutto quelle assistite dai sanitari del 118. 

busto incendio castelfidardo intossicati

In salvo i residenti

I vigili del fuoco, intervenuti con 14 uomini di diverse squadre (dalle sedi di Busto/Gallarate, Somma Lombardo e Varese) e quattro automezzi, hanno usato l’autoscala per mettere in salvo alcuni residenti che erano rimasti bloccati all’interno degli appartamenti confinanti.

Gli operatori hanno spento le fiamme e tratto in salvo diverse persone, alcune evacuate grazie all’autoscala altre sono state fatte scendere dalle scale condominiali facendogli indossare degli appositi “cappucci di evacuazione” (dispositivi che permettono di respirare anche in presenza di fumo). In totale sono quattordici gli appartamenti inagibili. Le dieci persone soccorse sono state affidate al personale sanitario giunto in posto con diverse autoambulanze. Per loro si è reso necessario il trasporto in ospedale: una in codice giallo al nosocomio di Legnano, le altre nove trasportate in codice verde agli ospedali di Busto, Castellanza e Gallarate. Non si sono registrati feriti tra i soccorritori. ​

La polizia locale ha chiuso la strada per agevolare le operazioni di soccorso e di spegnimento delle fiamme.
Ancora da stabilire le cause dell’incendio: pare che nell’appartamento che ha preso fuoco non ci fosse nessuno al momento dell’incendio, forse provocato da un corto circuito.

Le prime testimonianze

«Non mi sono accorto di nulla, finché non ho sentito delle urla provenire dall’ultimo piano» racconta un professionista che ha l’ufficio al primo piano dell’altra ala del palazzo. «Abbiamo visto delle persone portate via in barella» racconta un altro residente. Tra i tanti che aspettavano notizie, dopo essere stati evacuati dai vigili del fuoco. «Speriamo di poter rientrare stasera».

Sul posto si è subito presentato anche il sindaco Emanuele Antonelli, per verificare la situazione insieme ai tecnici comunali. In questo momento è in corso l’appello dei residenti, per capire se siano stati tutti evacuati.

busto incendio castelfidardo intossicati

busto incendio castelfidardo intossicati – MALPENSA24