Da Volandia alla Luna, la fiera dell’astronomia celebra l’Apollo 11

fiera astronomia volandia luna

MALPENSA – Torna a Volandia la fiera nazionale dell’astronomia con una sesta edizione in cui sarà protagonista la Luna. L’AS&T (Astronomical Science & Technology) Expo si terrà dalle 9 di sabato 11 maggio al Museo del Volo dove, tra prove e strumenti verrà celebrato il cinquantesimo anniversario della missione dell’Apollo 11. L’evento è organizzato dalla Fondazione Clément Fillietroz-Onlus, che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan.

L’esplorazione con la sfera didattica XL

L’AS&T Expo renderà omaggio con diverse iniziative allo storico anniversario dello sbarco sulla Luna della missione Apollo 11, avvenuto esattamente cinquant’anni fa, nel 1969. Al mattino e al pomeriggio, Progetti di Carta organizzerà laboratori didattici interattivi per bambini dai cinque agli otto anni ispirati a libri illustrati che rileggono l’avventura dello spazio tra realtà e fantasia, mentre 3Des utilizzerà l’innovativa Sfera Didattica XL per raccontare a grandi e piccini l’esplorazione del satellite. Alla sera, a partire dalle 19 e se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli, si svolgeranno osservazioni al telescopio della Luna, nella fase favorevole prossima al primo quarto: aperte a tutti gli interessati, saranno compiute grazie agli strumenti messi a disposizione dalle ditte espositrici e con la guida di un esperto.

Raddoppiano le ditte che parteciperanno

Dopo il successo della scorsa edizione, anche il sesto AS&T Expo rappresenta un punto d’incontro privilegiato tra i produttori e i rivenditori attivi nel campo della strumentazione astronomica di qualità e gli utenti di ogni tipologia, dai ricercatori professionisti agli astrofili, dagli astrofotografi agli appassionati e ai semplici curiosi. Negli anni la manifestazione è divenuta un appuntamento irrinunciabile a livello nazionale. Infatti le ditte leader del settore che parteciperanno sono più del doppio dell’ultima edizione: 3-Des, 10 MICRON, Artesky, Auriga, Bellincioni, Fermarket, Geoptik, Northek, Reginato, Skypoint, Tecnosky, TS Italia, Unitronitalia Instruments/Avalon Instruments/PrimaLuceLab.
A Volandia saranno presenti anche gli stand degli organizzatori: l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta, centro di ricerca e cultura scientifica che presenta la propria proposta per scuole e pubblico, e Gruppo B Editore, che pubblica libri di divulgazione dell’astronomia e le riviste “Nuovo Orione” e “Le Stelle”. Inoltre l’Unione Astrofili Italiani illustrerà in un apposito spazio le attività svolte dall’associazione e dai gruppi di amatori diffusi sul territorio italiano.

fiera astronomia volandia luna – MALPENSA24